Con il certificato il Medico Veterinario fa una "dichiarazione formale". Per la sua fondamentale importanza nell'ambito della sanità pubblica e animale, il certificato deve essere "chiaro e affidabile". A distanza di 15 anni dall'emanazione del primo decalogo, la FVE ha adottato i nuovi dieci principi della certificazione veterinaria.
La Federazione dei Veterinari Europei ha trasmesso alle organizzazioni nazionali aderenti il documento "FVE: 10 principles of veterinary certification". Adottato il 22 novembre scorso, su proposta dello Statutory Body Working Group, il documento aggiorna i dieci principi da seguire nella stesura di una certificazione veterinaria. Dieci regole di buona pratica per il medico veterinario nel suo ruolo di professionista legalmente abilitato all'esercizio indipendente, etico e improntato alla responsabilità individuale.
1. Il primo principio è che i medici veterinari devono certificare solo su questioni che rientrano nell'ambito delle loro conoscenze, che possono essere verificate e attestate personalmente o da un altro veterinario che abbia personale conoscenza diretta delle circostanze in oggetto e che sia autorizzato a fornire il certificato 2. I Medici Veterinari non devono rilasciare un certificato che possa sollevare dubbi di conflitto di interesse 3. I Medici Veterinari non devono permettere pressioni di tipo commerciale, finanziario o comunque idonee a compromettere la loro imparzialità 4. I Certificati vanno scritti con termini semplici e facili da comprendere 5. I Certificati non devono contenere parole o frasi che si prestano a più di una interpretazione 6. Un buon Certificato ha due caratteristiche: 1) è redatto su un solo foglio e qualora sia necessario utilizzare più di una pagina, deve essere prodotto in modo che le due o più pagine necessarie siano parti di un tutto integrato, unico e indivisibile; 2) è rilasciato con numerazione univoca e una copia deve essere trattenuta dall'emittente o dall'ente/ditta/istituzione di appartenenza 7. I Medici Veterinari devono firmare solo i certificati scritti in una lingua che sono in grado di comprendere 8. I Certificati devono chiaramente identificare i soggetti della certificazione 9. I Medici Veterinari devono firmare solo certificati in originale.E' possibile il rilascio di un duplicato (marcato come tale) quando richiesto da disposizioni ufficiali o di legge 10. All'atto della firma, i Medici Veterinari devono assicurarsi che il certificato soddisfi i seguenti requisiti: a) la firma sia leggibile; b) il certificato non rechi solo la firma ma anche - a chiare lettere- il nominativo, la qualifica, l'indirizzo e (quando è il caso) dal timbro ufficiale o d'esercizio; c) la data del certificato deve coincidere con la data di firma ed emissione e (quando è il caso) la scadenza di validità; d) nessuna parte del certificato deve avere spazi in bianco che possano essere successivamente completati da persone diverse dal medico veterinario; e) sul certificato non devono esserci cancellature o alterazioni, diverse da quelle apportate e timbrate dal veterinario certificatore.