• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31385

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

ANMVI 2014-2017

Marco Melosi riconfermato presidente all'unanimità

Marco Melosi riconfermato presidente all'unanimità
L'Assemblea dell'ANMVI ha riconfermato Marco Melosi alla presidenza fino al 2017. Eletti il CD e il Collegio dei Revisori dei Conti con due nuovi ingressi: Daniela Boltrini e Paolo Selleri. Il voto del Consiglio Nazionale, espresso sabato 11 ottobre nella sede di Palazzo Trecchi, apre un nuovo triennio di attività.

Le Associazioni federate ANMVI e i Coordinatori regionali hanno votato, sabato scorso a Cremona, le cariche direttive del mandato 2014-2017.

Presidenza di due turni- L'Assemblea elettiva ha applicato il nuovo Statuto ANMVI e il Regolamento elettorale vigente, in base al quale la presidenza potrà essere di due mandati triennali. All'unanimità dei voti utili (39 su 39), le urne hanno decretato la conferma di Marco Melosi alla presidenza, per il secondo mandato.
La modifica statutaria sul doppio mandato è stata proposta da Scivac, Sivae, Sivar, Sive, Sovep e approvata dal Consiglio Nazionale il 30 luglio scorso; la finalità è di prolungare l'esperienza di mandato e dare continuità alle attività in corso.

Vicario e Senior- Confermato dall'Assemblea, espressamente chiamata ad esprimersi nell'urna, anche Giancarlo Belluzzi nell'incarico di carica di Vice Presidente Vicario, a cui lo Statuto affida il ruolo di rappresentare legalmente l'ANMVI in assenza del Presidente. In seguito alla modifica statutaria relativa al doppio mandato, anche la conferma dell'incarico di Vicepresidente Vicario, come quella del Presidente, deve infatti passare per la votazione assembleare.
Esce invece dal CD il Presidente Senior, carica ricoperta nel mandato precedente da Sandro Barbacini che ha comunicato all'Assemblea la volontà assumere la carica di Past President, seguendo un avvicendamento in ogni caso previsto, per progressione statutaria, qualora non vi fosse stata la conferma della Presidenza.

Candidature- La Commissione elettorale ANMVI ha accolto le candidature avanzate e motivate dalle Associazioni Nazionali Federate: Bartolomeo Griglio (AIVEMP) Raimondo Colangeli (CD SISCA), Lamberto Barzon (CD SCIVAC), Andrea Brignolo (CD SIVE), Paolo Selleri (CD SIVAE) Marco Colombo (SIVAR); per il Collegio dei Revisori dei Conti: Susanna Marchetti, Daniela Boltrini e Carlo Pizzirani.

Sono state presentate al voto le candidature regolarmente pervenute dalle Associazioni Regionali e Provinciali: Susanna Marchetti (CVB) e Giuseppe Licitra (ASSAV); la Commissione Elettorale ha inoltre presentato al voto le candidature spontanee regolarmente pervenute da parte dei Soci: Ilaria Argentini (SCIVAC), Annarita Marina (SIDEV), Giordano Emanuele (SCIVAC), Giuseppe Grandi (SIVE), Elena Barilli (SCIVAC) e Virgilio Lammoglia (SIVAR).

Allo scrutinio, i numeri hanno decretato l'elezione delle candidature proposte dalla Commissione Elettorale. L'Assemblea ha riservato un caloroso applauso ai candidati spontanei, alcuni dei quali presenti in sala. Il Presidente Melosi, prima di riunire il nuovo Direttivo ha chiuso il mandato 2011-2014, ripercorrendo le fasi salienti del triennio trascorso e  ringraziando i consiglieri e la dirigenza in sala per il lavoro svolto

Composizione del Consiglio Direttivo 2014-2017
Come da Statuto, il Consiglio Direttivo, ha ripartito le cariche nella prima convocazione che si è svolta subito dopo gli scrutini
Marco Melosi, Presidente
Giancarlo Belluzzi, Vice Presidente Vicario
Lamberto Barzon Vicepresidente con delega al settore animali da compagnia
Andrea Brignolo, Vicepresidente con delega al settore equidi
Raimondo Colangeli, Vicepresidente con delega al settore medicina comportamentale
Marco Colombo, Vicepresidente con delega al settore animali da reddito
Bartolomeo Griglio, Vicepresidente con delega al settore medicina pubblica
Paolo Selleri, Vicepresidente con delega al settore animali esotici

Revisori dei conti
Daniela Boltrini
Susanna Marchetti
Carlo Pizzirani

Coordinatore Nazionale- In virtù delle modifiche statutarie proposte e deliberate a luglio, la carica di Coordinatore Nazionale è consolidata nell'organigramma direttivo dell'ANMVI. Il Consiglio Direttivo ANMVI nella prima riunione ha deliberato di mantenere nell'incarico Carlo Scotti, attribuendogli deleghe ai rapporti con Confprofessioni e ai rapporti istituzionali.

Deliberazioni via posta elettronica- Le modifiche statutarie hanno innovato anche le modalità decisionali ammettendo sia per il Consiglio Direttivo che per il Consiglio Nazionale la possibilità di deliberare validamente anche via posta elettronica.

Alle elezioni – alle quali è seguita una discussione partecipata anche da esponenti regionali- hanno presenziato il Presidente di Confprofessioni Gaetano Stella, il Presidente Fnovi Gaetano Penocchio, la Vicepresidente della Federazione Carla Bernasconi e il Presidente ENPAV Gianni Mancuso. La presenza dei vertici delle rappresentanze professionali e istituzionali ha permesso di fare il punto sulle iniziative in corso e di stretta attualità professionale, in ambito ordinistico-previdenziale e in campo economico finanziario tanto in Italia che nelle sedi europee.