• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31302
APPUNTAMENTO A OTTOBRE

Metodologia didattica: imparare a insegnare

Metodologia didattica: imparare a insegnare
Oltre un migliaio di veterinari da tre anni entrano nelle scuole di tutta Italia. A Rimini, veterinari e insegnanti hanno messo a confronto le loro attività didattiche. L'esperienza dei docenti del progetto ANMVI PANINI si consolida ora con la nascita di un gruppo di studio. E con il primo appuntamento di formazione interdisciplinare. 
----------

Il veterinario nel suo ruolo di educatore
non è più uno slogan, è una concreta attività che da tre anni- grazie al Progetto ANMVI - PANINI- entra nelle scuole primarie incontrando insegnanti, alunni e qualche volta anche i genitori. La Sala del Ponte del Palacongressi di Rimini, il 31 maggio, ha visto scorrere sullo schermo fotografie, disegni e filmati di autentiche esperienze di classe, una piccola gallery del lavoro fatto nell'ultimo triennio con circa 35mila bambini.

Silvia Macelloni-
Coordinatrice del Progetto didattico 2013-2014 Piccole Zampe Crescono- Margherita Murgese (Edizioni PANINI) e i docenti Stefano Giammetti, Clara Guidetti, Laura De Francesco, Pamela Giudici, Maria Messore, Federica Micanti, hanno testimoniato l'importanza della figura del Medico Veterinario nell'educazione alla relazione uomo animale. Una professionalità ad elevata valenza sociale quella del Veterinario-  come hanno spiegato il Presidente ANMVI Marco Melosi e il Vice Presidente Raimondo Colangeli, esperto in medicina comportamentale veterinaria-  ma soprattutto come hanno ben evidenziato i Colleghi che si sono confontati con alunni inseriti in contesti sociali e familiari non di rado complessi.

Su tutte è valsa la testimonianza di una insegnante, la professoressa Gabriella Lo Cicero che ha confermato il gradimento di alunni e direzioni scolastiche verso la presenza del Medico Veterinario e non ha mancato di sottolineare l'importanza che il progetto sia a costo zero per le scuole, notoriamente sottofinanziate e a corto di mezzi per le iniziative extracurriculari. Il Follow up dell'iniziativa ANMVI PANINI è costantemente monitorato:  attraverso un modulo di valutazione, le scuole trasmettono ad ANMVI giudizi e suggerimenti sul percorso svolto. I Medici Veterinari sono considerati "disponibili, capaci e competenti", in grado di suscitare l'attenzione degli alunni; l'esortazione ricorrente degli insegnanti è: "Proseguire il percorso didattico anche per il prossimo anno scolastico visto gli ottimali risultati raggiunti dagli alunni".

Un gruppo di studio di metodologia didattica- Durante questi mesi, i Medici Veterinari docenti hanno creato un gruppo di discussione su Facebook, mettendo in luce anche le difficoltà insite nei processi di insegnamento. E' nata su queste basi la proposta di ANMVI di realizzare un gruppo di studio e di verificare l'interesse fra i colleghi a sviluppare competenze specifiche, a conoscere metodologie didattiche appropriate e ad avvalersi di strumenti di trasmissione del sapere. In una parola a imparare a insegnare. Anche al discente adulto. Anche su temi di ambito diverso, dalla fauna selvatica ed esotici alla sicurezza alimentare, per i quali il Gruppo si potrà avvalere delle Società Scientifiche Federate ANMVI. Si parte con i partner di riferimento scientifico: SISCA (Società Italiana di Scienze Comportamentali Applicate) e SIACR (Scuola Italiana Attività Cognitivo Relazionali).

ANMVI propone quindi la creazione di un Gruppo di Studio aperto a Medici Veterinari interessati a sviluppare una formazione in metodologia didattica e didattica applicata.
Target primario: Formare Veterinari per lo svolgimento nelle scuole primarie e secondarie.
Target secondario: Formare Veterinari per lo svolgimento di docenze rivolte a discenti adulti.
Team Docenti composto da: Medici Veterinari, Medici Veterinari esperti in Medicina Veterinaria Comportamentale, Insegnanti, Psicologi, altre qualifiche coerenti con le finalità del Gruppo.
Coordinatrice: Dott. Silvia Macelloni

Il primo appuntamento si terrà in ottobre - Sarà aperto a tutti i Medici Veterinari interessati a sviluppare competenze didattiche. ANMVI propone una formazione in metodologia didattica rivolta a Medici Veterinari interessati a sviluppare competenze didattiche per lo svolgimento di lezioni nelle scuole primarie e secondarie su temi attinenti la sfera della Medicina Veterinaria e il Rapporto Uomo-Animale.
Docenti: Medici Veterinari, Insegnanti, Psicologi
Argomenti:
- Presentazione e finalità del Gruppo di Studio di Metodologia didattica per Medici Veterinari
- Approccio alla psicologia infantile: sviluppo cognitivo e apprendimento del bambino in età scolare
- Rapporto bambino-animale: importanza dell'animale nello sviluppo infantile
- Elementi di metodologia e didattica veterinaria applicata
- Esperienze didattiche di Medici Veterinari nelle scuole
Durata: 7 ore ( h. 9.00-13.00/h. 14.00-17.00)
Destinatari: Medici Veterinari
Partecipazione: gratuita

Annunciate in occasione del Congresso SCIVAC di Rimini, l'iniziativa del gruppo di studio e della prima giornata formativa ha già riscosso numerose adesioni. Date e programma dettagliato saranno comunicati a coloro che avranno restituito il modulo di manifestazione di interesse scaricabile qui: pdfMODULO_-_INTERESSE_ALLA_METODOLOGIA_DIDATTICA.pdf935.76 KB
Gli interessati potranno inviare il modulo - o i dati richiesti con una semplice comunicazione - a: info@anmvi.it- - Fax 0372/40.35.26

Ulteriori aggiornamenti saranno anche pubblicati sul sito anmvi.it

Foto: Margherita Murgese, Silvia Macelloni e Marco Melosi durante la sessione ANMVI -PANINI al Congresso SCIVAC-Rimini, il 31 maggio