Nell'ultimo anno del suo mandato, l'Assemblea dei dirigenti ANMVI si riunisce per fare il punto dei problemi sul tappeto e delle proposte in campo. Input sui lavori in corso, sugli obiettivi programmatici raggiunti e su quelli che richiedono ulteriori sforzi. Contributi liberi entro il 15 marzo.
La giornata del 15 marzo sarà un
brain storming aperto ai 200 rappresentanti, nazionali e regionali, dell'ANMVI, ma tutti potranno inviare il loro contributo. Attraverso la funzione on line
"Dai voce a chi ti rappresenta", i Medici Veterinari potranno inviare - entro il 15 marzo - osservazioni, domande, suggerimenti, segnalazioni. Saranno valutati tutti i contributi, purché brevi e firmati con nome cognome e Ordine di appartenenza.
L'agenda politica del Paese e l'agenda di Categoria si intrecciano, in una fase di crisi economica e crisi di fiducia. Malgrado lo stallo oggettivo di questa fase storica, bloccata anche dalla resistenza culturale al cambiamento, si assiste all'avanzamento ineluttabile di fenomeni nuovi con i quali la veterinaria, come tutta la società, dovrà fare i conti: nuovi modelli di business, nuove dinamiche sociali e di lavoro, nuovi bisogni etici e di salute, nuove forme di concorrenza.
Questi alcuni dei temi da affrontare e i relatori proponenti: 'La veterinaria pubblica fra compiti istituzionali e spending review' (
Bartolomeo Griglio), 'La veterinaria europea: cosa ci sta preparando la UE' (
Giancarlo Belluzzi), 'Il veterinario di fiducia è una realtà' (
Marco Colombo), 'La lezione dell'ippica: alleanze contro la crisi' (
Andrea Brignolo), 'Competenze riservate ed elenchi professionalizzanti' (
Raimondo Colangeli), 'Strutture veterinarie private: concorrenza e competitività' (
Lamberto Barzon), 'One Health: superare gli anacronismi e le visioni conservative' (
Carlo Scotti).
Base di partenza sarà il programma ANMVI 2011-2014 (
link), che tre anni fa venne redatto con una modalità del tutto innovativa, come prodotto di una lunga elaborazione allargata a tutte le Associazioni federate e di una consultazione estesa a tutti i colleghi.
Nel corso della giornata del 15, si arriverà ad elaborare le mozioni del "Progetto ANMVI 2014", che dovranno guidare la dirigenza nel corso dell'anno e traghettarla nel prossimo mandato direttivo. Una volta approvate dalla dirigenza ANMVI, le mozioni saranno proposte alla consultazione dei Colleghi, attraverso la tradizionale vetlink e il gruppo FB, per due settimane.
Invia il tuo contributo entro il 15 marzoProgramma dell'Assemblea della Dirigenza ANMVIE' il momento di decidere,
Professione Veterinaria 6/2014