Sono circa 1,3 milioni gli iscritti alle 20 casse di previdenza dell'Adepp, associazione degli enti previdenziali privati. Domani i loro vertici si riuniranno a Bari per confrontare i rispettivi sistemi pensionistici. Per l'Enpav interverrà il Presidente Gianni Mancuso. Promuove e organizza Confprofessioni Puglia.
Si terrà domani a Bari la tavola rotonda organizzata da Confprofessioni sul tema " Il sistema previdenziale delle Libere Professioni: confronto tra i Delegati delle diverse Casse".
Alla luce del dl 201/2011, noto come Salva Italia, gli enti hanno dovuto adottare misure volte a garantire l'equilibrio tra entrate contributive e spese per prestazioni pensionistiche, secondo bilanci tecnici riferiti a un arco di 50 anni. Un'operazione chiesta anche alla luce di alcuni dati, frutto della crisi: il reddito medio dei professionisti, dal 2005, è sceso infatti del 6,7%, con picchi del 20% per alcune categorie, e molte casse risentono del calo demografico con l'ingresso centellinato di nuovi iscritti. Senza la riforma, con la vita media che, invece, si allunga, senza un intervento strutturale, c'era insomma il rischio di insostenibilità. La tavola rotonda, organizzata dalla delegazione di Confprofessioni Puglia per il 27 settembre p.v. alle ore 15,00 presso l'Hotel Parco dei Principi in Bari, ha l'obiettivo di mettere a confronto i vertici nazionali delle Casse di Previdenza sulle problematiche della categoria sempre più complesse soprattutto alla luce del perdurare della crisi economica.
Il tutto in un'ottica di confronto verso una domanda fondamentale: quale sarà il futuro dell'autonomia della Casse di Previdenza? Tra enunciazioni e contraddizioni l'autonomia delle casse, messa in crisi da una serie di interventi normativi che trattano gli enti di previdenza privati alla stregua di quelli pubblici, è un tema di estrema importanza ed attualità che necessita di risposte e di misure di sostegno per quei lavoratori (libero professionisti) che rappresentano quote rilevanti del Prodotto Interno Lordo.
"Ogni occasione di confronto è preziosa – sottolinea Gianni Mancuso – e un'azione corale e coordinata delle Casse privatizzate in seno all'AdEPP è oggi quanto mai necessaria. Dal convegno pugliese sono sicuro usciranno nuovi spunti e tematiche di discussione da cui potremo crescere tutti." La veterinaria è rappresentata nella Giunta di Confprofessioni Puglia dal Collega Luca Cicola.
La partecipazione al convegno, organizzato col patrocinio della Regione, è gratuita e aperta a tutti.