• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
PROFESSIONI

I veterinari visti dall’ISTAT: chi sono e cosa fanno

I veterinari visti dall’ISTAT: chi sono e cosa fanno
Come sono classificati e cosa fanno i veterinari? Secondo l'ISTAT che ha aggiornato il nomenclatore delle professioni, la categoria non è solo medica e trova applicazione in molti ambiti: sanitari, dirigenziali, culturali, produttivi e scientifici. Sono dei professionisti ad alta specializzazione intellettuale e specialisti nelle scienze della vita.
I Veterinari nel nuovo nomenclatore ISTAT hanno un raggio d'azione vasto e interdisciplinare. Nel pubblico e nel privato concorrono alla realizzazione delle politiche e all'applicazione delle leggi e sono classe intellettuale a pieno titolo del Paese. L'ISTAT si basa sulla versione europea della Classificazione Internazionale delle professioni (ISCO-08). La classificazione utilizzata dall'Istituto Nazionale di Statistica fornisce uno strumento per ricondurre tutte le professioni esistenti nel mercato del lavoro all'interno di un numero limitato di raggruppamenti professionali, da utilizzare per comunicare, diffondere e scambiare dati statistici e amministrativi sulle professioni, comparabili a livello internazionale. Questo strumento- precisa l'ISTAT "non deve essere inteso come uno strumento di regolamentazione delle professioni".

I veterinari sono collocati nella categoria dei 'professionisti ad alta specializzazione intellettuale' (insieme a medici, ingegneri, avvocati, notai, ecc.) e sono fra gli  'specialisti nelle scienze della vita', insieme a biologi, botanici, zoologi e professioni assimilate, farmacologi, batteriologi e professioni assimilati, agronomi e forestali, e farmacisti.

Veterinari: definizione – Sono professionisti che "conducono ricerche ovvero applicano le conoscenze esistenti nel campo della diagnosi e della cura delle malattie e delle disfunzioni degli animali. Esaminano gli animali per individuare sintomi di malattie e di disfunzioni, le diagnosticano, individuano i trattamenti farmacologici e chirurgici da somministrare, curano le ferite; controllano le condizioni di salute degli allevamenti; attivano controlli epidemiologici e vaccinano gli animali; informano su come averne cura e su come farli riprodurre. Verificano e controllano la qualità, la purezza e la sicurezza delle carni destinate all'alimentazione umana e quella degli alimenti somministrati agli animali stessi".

Professionisti ad alta specializzazione intellettuale - I medici veterinari sono ricompresi fra le professioni intellettuali, scientifiche, ad alta specializzazione. E' il gruppo che comprende le professioni che richiedono un elevato livello di conoscenza teorica per analizzare e rappresentare, in ambiti disciplinari specifici, situazioni e problemi complessi, definire le possibili soluzioni e assumere le relative decisioni. I loro compiti consistono nell'arricchire le conoscenze esistenti, promuovendo e conducendo la ricerca scientifica; nell'applicare le conoscenze e i metodi per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie e delle disfunzioni; nell'interpretare criticamente e sviluppare concetti, teorie scientifiche e norme; nell'insegnarli e trasmetterli in modo sistematico; nell'applicarli alla soluzione di problemi concreti; nell'eseguire performance artistiche. Il livello di conoscenza richiesta dalle professioni comprese in questo grande gruppo è acquisito attraverso il completamento di percorsi di istruzione universitaria di II livello o post-universitaria o percorsi di apprendimento, anche non formale, di pari complessità.

Specialisti nelle scienze della vita- I Veterinari sono ricompresi fra le professioni di questa classe. "Contribuiscono ad ampliare la conoscenza scientifica del mondo vivente conducendo ricerche sistematiche e sperimentazioni nei diversi settori della biologia, della zoologia, della botanica, della fisiologia, della cura e dell'allevamento delle piante e degli animali, della lavorazione degli alimenti e dei prodotti biologici correlati, della ricerca farmacologia e delle sue applicazioni. Studiano le forme della vita, gli organi, i tessuti, le cellule, i microrganismi e gli effetti su di loro dei fattori ambientali, dei farmaci e di altre sostanze; i sistemi ecologici, le biodiversità e le relazioni e gli equilibri sottostanti. Applicano e rendono disponibili tali conoscenze nella produzione di beni e servizi; in agricoltura e nell'allevamento degli animali, nella produzione di farmaci per la cura della salute umana e animale; nella medicina".

Imprenditori e alta dirigenza nella sanità - Le professioni classificate in questa unità dirigono grandi strutture del Servizio Sanitario Nazionale, formulano proposte e pareri agli organi cui fanno riferimento, curano l'attuazione dei programmi e delle politiche adottando e definendo le modalità organizzative e le risorse necessarie alla loro realizzazione, esercitando poteri di spesa e attribuendo ai dirigenti subordinati le responsabilità di progetti nonchè le risorse necessarie a realizzarli, verificandone e controllandone le attività rispetto agli obiettivi fissati e mantenendo la responsabilità della gestione e dei risultati raggiunti. E' il caso del direttore generale dei servizi veterinari, ispettore generale veterinario, direttore sanitario in strutture private.

Sono Direttori generali, dipartimentali ed equiparati delle amministrazioni dello Stato, degli enti pubblici non economici e degli enti locali delle università, degli enti di ricerca e nella sanità: dirigono grandi strutture dell'amministrazione statale e locale, delle università, degli enti di ricerca e del Servizio Sanitario Nazionale, formulano proposte e pareri agli organi cui fanno riferimento, curano l'attuazione dei programmi e delle politiche adottando e definendo le modalità organizzative e le risorse necessarie alla loro realizzazione, esercitando poteri di spesa e attribuendo ai dirigenti subordinati le responsabilità di progetti nonché le risorse necessarie a realizzarli, verificandone e controllandone le attività rispetto agli obiettivi fissati e mantenendo la responsabilità della gestione e dei risultati raggiunti. Sono anche Direttori, dirigenti ed equiparati dell'amministrazione pubblica e nei servizi di sanità, istruzione e ricerca cioè supportano supportano il governo nazionale e locale nella definizione e nella formulazione delle leggi e delle politiche, pianificano, organizzano e dirigono le operazioni di grandi strutture dell'amministrazione pubblica, dell'Istruzione, dell'Università e della Sanità pubblica e privata, rappresentano lo Stato e il governo del paese e garantiscono, avvalendosi di altre professioni dirigenziali, la realizzazione delle politiche e l'applicazione delle leggi sul territorio nazionale.

Specialisti della formazione – I docenti universitari in scienze della vita e della salute  progettano, dirigono e conducono ricerche finalizzate a migliorare, ad innovare e ad applicare nei settori produttivi la conoscenza scientifica negli ambiti disciplinari afferenti alla biologia, alla botanica, alla zoologia, alle scienze agrarie e veterinarie, alla medicina; insegnano la teoria e la pratica di una o più discipline, ne definiscono i curricula, preparano i corsi di studio, i materiali didattici e le attività di laboratorio, stimolano la discussione e la partecipazione degli studenti alle lezioni, somministrano prove ed esami, assegnano tesi e ne danno valutazioni; dirigono le attività di ricerca degli studenti dei corsi di specializzazione e di dottorato; partecipano alle decisioni sulle politiche dell'Università; pubblicano articoli e saggi scientifici, partecipano a convegni e conferenze. In particolare, i docenti universitari in scienze veterinarie- Sono nel gruppo delle professioni ad alta specializzazione intellettuale; progettano, dirigono e conducono ricerche finalizzate a migliorare e ad innovare la conoscenza scientifica o la sua applicazione in ambito produttivo; insegnano la teoria e la pratica di una o più discipline di cui sono esperti, ne definiscono i curricula, preparano i corsi di studio, i materiali didattici e le attività di laboratorio, stimolano la discussione e la partecipazione degli studenti alle lezioni, somministrano prove ed esami, assegnano tesi e ne danno valutazioni; dirigono le attività di ricerca degli studenti dei corsi di specializzazione e di dottorato; partecipano alle decisioni sulle politiche dell'Università; pubblicano articoli e saggi scientifici, partecipano a convegni e conferenze.

Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze della vita e della salute
- Le professioni comprese in questa categoria collaborano con i docenti universitari e li coadiuvano nella progettazione e nella realizzazione delle attività didattiche e curricolari; seguono le attività di studio degli studenti; progettano e conducono in ambito accademico ricerche teoriche e sperimentali finalizzate ad ampliare e ad innovare la conoscenza scientifica o la sua applicazione in ambito produttivo; garantiscono il funzionamento dei laboratori e delle attrezzature scientifiche; definiscono e applicano protocolli scientifici nelle sperimentazioni di laboratorio e nelle attività di ricerca. In particolare le professioni comprese nella categoria svolgono le attività previste nell'ambito delle scienze della vita e della salute. I Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze agrarie, zootecniche e della produzione animale collaborano con i docenti universitari e li coadiuvano nella progettazione e nella realizzazione delle attività didattiche e curricolari; seguono le attività di studio degli studenti; progettano e conducono in ambito accademico ricerche teoriche e sperimentali finalizzate ad ampliare e ad innovare la conoscenza scientifica o la sua applicazione in ambito produttivo; garantiscono il funzionamento dei laboratori e delle attrezzature scientifiche; definiscono e applicano protocolli scientifici nelle sperimentazioni di laboratorio e nelle attività di ricerca. In particolare le professioni comprese nell'unità professionale svolgono le attività previste nell'ambito delle scienze agrarie, zootecniche e della produzione animale.

Professioni qualificate nei servizi di sicurezza, vigilanza e custodia - Le professioni comprese in questa unità assicurano il rispetto delle norme e dei regolamenti cittadini, regolano il traffico, pattugliano le strade, prevengono o sanzionano infrazioni, cntrollano l'esercizio del commercio, visitano mercati, negozi e locali pubblici controllando l'igiene e la provenienza delle merci vendute, forniscono informazioni sulla città, collaborano con le forze dell'ordine nella tutela della sicurezza dei cittadini. In questa categoria l'ISTAT colloca la guardia zoofila, il vigile sanitario e il vigile veterinario.

La classificazione propone, per ciascuna unità professionale, un elenco di voci professionali, "che non ha alcuna pretesa di esaustività, ma che viene riportato a titolo esemplificativo per orientare e facilitare il lettore nella consultazione e nella ricerca".
La redazione della CP2011 si è avvalsa del supporto di una commissione di studio costituita dai responsabili tematici dell'Istat, da esperti dell'Isfol e del mondo accademico nonché del contributo delle principali istituzioni nazionali in materia di lavoro.