• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31864
cerca ... cerca ...
NORME E TRIBUTI

Ritiro rifiuti speciali, valida la riduzione della tassa

Ritiro rifiuti speciali, valida la riduzione della tassa
La TIA (Tariffa di Igiene ambientale) e la TARSU (tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani) sono state sostituite dal nuovo Tributo Comunale denominato TARES. Ma la riduzione per l'attivazione del ritiro dei rifiuti speciali è sempre valida. L'agevolazione vale sia nei Comuni che applicano la Tarsu sia in quelli ove è già vigente la TARES.

E' sempre prevista la riduzione della Tarsu/Tares da parte del Comune, per l'attivazione anche del ritiro dei rifiuti speciali? La risposta del consulente ANMVI per la normativa sui rifiuti sanitari, Giorgio Neri, è affermativa, sia riguardo ai Comuni che applicano la TARSU e sia in quelli ove già vige la TIA (che dovrebbe essere la totalità laddove la legge che la istituisce è entrata in vigore il 1° gennaio 2013).

L'agevolazione è prevista rispettivamente:

- dall'art. 62 comma 3 del D. Leg 507/1993 ("Nella determinazione della superficie tassabile non si tiene conto di quella parte di essa ove per specifiche caratteristiche strutturali e per destinazione si formano, di regola, rifiuti speciali, tossici o nocivi, allo smaltimento dei quali sono tenuti a provvedere a proprie spese i produttori stessi in base alle norme vigenti. Ai fini della determinazione della predetta superficie non tassabile il Comune puo' individuare nel regolamento categorie di attivita' produttive di rifiuti speciali tossici o nocivi alle quali applicare una percentuale di riduzione rispetto alla intera superficie su cui l'attivita' viene svolta");

-dall'art. 14 comma 10 del DL 201/2011 convertito dalla L. 214/2011 ("Nella determinazione della superficie assoggettabile al tributo non si tiene conto di quella parte di essa ove si formano di regola rifiuti speciali, a condizione che il produttore ne dimostri l'avvenuto trattamento in conformita' alla normativa vigente").

A partire dal 1 gennaio 2013 la TIA e/o la TARSU sono state sostituite dal nuovo Tributo Comunale per i Rifiuti ed i Servizi denominato TARES. L'agevolazione vale sia nei Comuni che applicano la Tarsu sia in quelli ove è già vigente la TARES che dal 1 gennaio 2013 ricomprende Tarsu e (TIA).