• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31854
cerca ... cerca ...
XII LEGISLATURA

Buon lavoro ai nostri Onorevoli Colleghi

Buon lavoro ai nostri Onorevoli Colleghi
La Camera dei deputati e l'Assemblea del Senato sono convocati domani per la prima riunione dopo le elezioni. Domani la proclamazione dei deputati subentranti. Ilaria Capua e Paolo Cova entrano alla Camera dei Deputati, Sante Zuffada al Senato della Repubblica. L'augurio di ANMVI su FB: "Buon lavoro. Restate Veterinari".
Fra coloro che saranno chiamati ad emanare le Leggi annoveriamo tre medici veterinari: Ilaria Capua e Paolo Cova alla Camera e Sante Zuffada al Senato. Una donna (fatto nuovo) che si presenta con la Lista Civica di Monti (altro elemento nuovo), che proviene dalla sanità pubblica ed è nota a tutta la comunità scientifica internazionale; un libero professionista del PD che proviene dalla buiatria e un ex dipendente pubblico da tempo in politica nelle file del Pdl lombardo. Tutti del Nord, abituati a confrontarsi con le istituzioni, la Capua per esserne una rappresentante di spicco, Cova e Zuffada rispettivamente per l'incarico di consigliere nella Provincia di Milano e di presidente alla commissione sanità in Regione.

La categoria veterinaria conta tre parlamentari, sempre pochi rispetto alle altre professioni (per restare in ambito sanitario, i farmacisti, i medici e gli infermieri portano in parlamento una nutrita rappresentanza trasversale e i loro Presidenti Mandelli, Bianco e Silvestri), ma può vantare uno slancio non secondario quanto a candidature. Oltre agli eletti, si sono candidati 17 colleghi di cui 5 non – non eletti nel Movimento a 5 Stelle.

Le prime sedute saranno dedicate alla formalizzazione dei nuovi assetti parlamentari e alle procedure di insediamento, oltre alle elezioni dei Presidenti delle due Camere.

L'ANMVI si augura che nel vivo della fase legislativa, le Camere sappiano produrre e portare a compimento leggi di qualità, valorizzando il portato di competenza tecnica dei professionisti eletti e che i parlamentari veterinari siano nelle condizioni di esprimere il loro contributo nelle commissioni parlamentari di diretta pertinenza sanitaria, della ricerca scientifica e delle politiche zootecniche.