Il Ministero della Salute ha prorogato l'ordinanza 19 luglio 2012 recante: "Misure per l'identificazione e la registrazione della popolazione canina". La proroga sarà efficace sino all'adozione, da parte delle Regioni e delle Province autonome dei provvedimenti previsti dall'Accordo del 24 gennaio scorso.
Le Regioni hanno assunto l'impegno ad adottare- nell'arco di 12 mesi- le misure previste dall'Accordo sancito dalla Conferenza Unificata del 24 gennaio 2013 in materia di identificazione e registrazione degli animali d'affezione. Fino al recepimento e comunque per non più di un anno, il Ministero della Salute mantiene vigenti su tutto il territorio nazionale le proprie disposizioni per l'identificazione della popolazione canina.
La proroga dell'ordinanza è motivata dalla presa d'atto che le misure ministeriali, contingibili e urgenti, hanno fatto registrare "un sensibile e costante incremento del numero di cani di proprieta' iscritti all'anagrafe nazionale degli animali d'affezione". Ciò in virtù di "strumenti e modalita' uniformi che hanno consentito l'identificazione e la contestuale registrazione nelle anagrafi regionali della popolazione canina allo scopo di ottenerne un controllo adeguato ed una piu' efficace gestione del fenomeno del randagismo, tutt'ora presente sul territorio nazionale".
Anche ad Accordo sancito, il Ministero continua a ravvisare "la necessita' e l'urgenza di dover garantire, senza soluzione di continuita', misure di contrasto del fenomeno del randagismo, attesi i rischi per la salute e per l'incolumita' pubblica derivanti, in particolare, dal pericolo connesso alla diffusione di malattie infettive, dall'incremento degli incidenti stradali, nonche' dalle aggressioni da parte di cani inselvatichiti".
Nel frattempo, le Regioni e le Province autonome sono tenute a dare completo recepimento all'Accordo 24 gennaio 2013, che contiene provvedimenti idonei a garantire l'identificazione, il monitoraggio e la tracciabilita' degli animali d'affezione, nonche' disposizioni specifiche in materia di responsabilita' e doveri del proprietario o del detentore di animali d'affezione.
Ordinanza 14 febbraio 2013 -Proroga dell'ordinanza 19 luglio 2012 recante: "Misure per l'identificazione e la registrazione della popolazione canina". (GU n.51 del 1-3-2013)