• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31290
ONE HEALTH

Annuncio mondiale: veterinaria e medicina si uniscono

Annuncio mondiale: veterinaria e medicina si uniscono
La World Veterinary Association (WVA) e la World Medical Association (WMA) hanno firmato un Memorandum of Understanding. Ecco il testo dell'intesa: affermare su scala mondiale l'interdipendenza delle due medicine. Aggancio con le politiche globali di OIE, FAO e OMS. ANMVI: la veterinaria italiana ha precorso i tempi, ma la politica nazionale è in ritardo.
Il MOU (Memorandum of Understanding) firmato il 13 ottobre a Bangkok è un accordo di collaborazione fra le due sigle su due obiettivi: lo sviluppo globale del concetto "One health" e la cooperazione fra le due medicine, nella consapevolezza che sanità e salute richiedono un approccio unitario. Il Memorandum vuole interfacciare su scala mondiale gli ecosistemi animali ed umani e stabilire un dialogo costante con la WHO, l'Organizzazione Mondiale della Sanità sulle politiche sanitarie, basate sull'equivalenza "animali sani, persone sane".

Le Parti guardano all'OIE come Organizzazione Mondiale della Sanità Animale riconosciuta dall'WTO (World Trade Organization), alla luce di una preesistente intesa fra la WVA e l'OIE che vede la prima "osservatore" nella Commissione del Codex Alimentarius. L'Associazione Mondiale dei Veterinari ha anche già siglato un'intesa con la FAO per sostenere la sanità animale, come fattore di sanità pubblica, sicurezza alimentare e disponibilità alimentare nei Paesi in via di Sviluppo.

La collaborazione fra WVA e WMA prevede azioni di sostegno a:
- iniziative di formazione congiunta fra scuole di medicina e di veterinaria;
- sinergie per la sorveglianza e il controllo delle zoonosi;
- impiego responsabile degli antimicrobici, con riguardo a quelli più importanti per gli uomini e per gli animali
-miglioramento della collaborazione professionale fra medici e veterinari, nell'aggiornamento, nella clinica, nella salute pubblica e nella ricerca biomedica

Le confederazioni WVA, fondata nel 1863, e WMA, fondata nel 1947, con questo MOU metteranno in contatto le loro rispettive affiliate: 100 sigle veterinarie ed altrettante di medicina umana.

Un accordo non dissimile da quello che ANMVI e FIMMG ebbero la lungimiranza di formalizzare in Italia, ufficializzando l'iniziativa al Ministero della Salute nel 2005. Da allora, all'interno di Confprofessioni Sanità, le professioni mediche (ANDI, FIMMG, PLP, FIMP) lavorano a stretto contatto con la professione veterinaria (ANMVI) senza barriere disciplinari. Il principio One Health è anche il fondamento della formazione permanente condotta da sei anni a questa parte da ANMVI International e sta anche alla base delle richieste di defiscalizzazione contenute nella petizione promossa da ANMVI.

Tuttavia - è il parere dell'ANMVI -il principio "Una Sola Salute" stenta ad affermarsi agli occhi della Politica Nazionale. Mentre le autorità europee e mondiali imperniano le politiche del Terzo Millennio su di esso, i Governi e i Parlamenti nazionali - sono ancora molto lontani dall'impostare strategie sanitarie ed economiche, in grado di mettere fattivamente in collegamento la Medicina e la Veterinaria, a beneficio di animali, cittadini, produttori, consumatori e – non ultimi- la bilancia commerciale e la contabilità nazionale.

pdfWVA-WMA-MOU-_EN.pdf661.04 KB