• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31054
CIRCOLARE MASAF

Purosangue inglesi, identificazione entro il 31 ottobre

Purosangue inglesi, identificazione entro il 31 ottobre
"La maggior parte dell'attività di identificazione dei puledri purosangue inglesi deve essere effettuata entro il 31 ottobre dell’anno di nascita". La circolare. 
Con una circolare il Masaf ha fornito indicazioni per l'iscrizione al Libro genealogico del cavallo purosangue inglese dei puledri nati nell'anno 2024. 
In particolare sono descritte le modalità di presentazione della denuncia di nascita da parte della stazione di monta e degli allevatori, sono fornite indicazioni sulla visita sanitaria condotta dal veterinario incaricato dal Masaf e sulla registrazione dei passaggi di proprietà e sull'emissione del passaporto.

I puledri devono essere identificati entro 12 mesi dalla nascita. Al fine di velocizzare il completamento della pratica, il Masaf precisa che "è opportuno che la maggior parte dell’attività identificativa sia effettuata dai veterinari entro il 31 ottobre dell’anno di nascita del puledro".

Veterinario fecondatoreQualora una fattrice venga inseminata da più stalloni, il veterinario fecondatore deve redigere e inviare i certificati di ogni intervento fecondativo. Per la gestione degli atti fecondativi le stazioni di monta devono utilizzare esclusivamente la procedura on line disponibile sul Portale SIAN “Operatori ippici” , seguendo le istruzioni allegate alla circolare. 

Identificazione dei puledri - Nella fase di identificazione il veterinario incaricato dal Masaf si occupa di sottoporre il puledro ad identificazione sotto la madre, di inserire il microchip ed eseguire il prelievo del campione biologico. Nel caso in cui la fattrice sia sprovvista del passaporto, l’allevatore deve fare richiesta del duplicato al Masaf. Il puledro non potrà essere identificato in assenza del passaporto della fattrice.

Al fine di evitare ritardi o disorganizzazione nell’effettuazione della visita identificativa, l’allevatore deve contattare il veterinario, il cui nominativo è riportato nell’elenco dei veterinari competenti per territorio nominati con decreto direttoriale del Masaf. Nel caso in cui l’allevatore sia responsabile di non aver effettuato la visita, la spesa relativa alla visita identificativa successiva sarà a carico dell’allevatore e, quindi, dovrà essere versato un ulteriore importo di 96 euro in aggiunta alla somma già versata per la richiesta di iscrizione del puledro.

Novità dal 2024 - Dal 2024 il certificato di intervento fecondativo, CIF, non deve più essere inviato in originale dall’allevatore, ma è onere del titolare della stazione di monta inserirlo a partire dalla monta fino al termine massimo del 31 ottobre dell’anno di nascita del puledro. Una volta che il CIF è inserito sull’apposita procedura di “gestione delle monte” l’allevatore lo vedrà sulla procedura delle denunce di nascita on line. Nel caso in cui non fosse presente l’allevatore deve contattare la stazione di monta, affinché non sia superato il termine del 31 ottobre.

Circolare adempimenti previsti per l’iscrizione al Libro genealogico del cavallo purosangue inglese dei puledri nati nell’anno 2024

Allegato - Guida veloce per inserimento accoppiamenti e/o inseminazioni