• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31025
LINEE GUIDA 2024

WSAVA: aggiornamenti sulla vaccinazione nel cane e nel gatto

WSAVA: aggiornamenti sulla vaccinazione nel cane e nel gatto
La Wsava aggiorna le linee guida del 2016 sulla vaccinazione di cani e gatti. Nuove evidenze scientifiche a supporto delle vaccinazioni. Riflessioni sulla vaccine hesitancy.

La World Small Animal Veterinary Association (Wsava) ha aggiornato le linee guida sulla vaccinazione di cani e gatti. Il documento - 2024 guidelines for the vaccination of dogs and cats - riporta le più recenti valutazioni scientifiche sull'importanza della a vaccinazione su scala globale. L'aggiornamento è stato curato dal Gruppo di Lavoro della Wsava ed è disponibile per il download gratuito, al temine della revisione paritaria a cura del Journal of Small Animal Practice, la rivista scientifica ufficiale dell'Associazione.

L'aggiornamento contiene contenuti aggiuntivi tra cui:
- Una definizione rivista di vaccini “core”.
- Una nuova sezione riguardante gli anticorpi materni (MDA Maternal Antibody)
- Sezioni aggiornate su argomenti emergenti nella vaccinologia canina e felina e sull'uso dei vaccini nei rifugi e nei santuari.
Tra le novità, figurano anche approfondimenti sulla cosiddetta "vaccine hesitancy”. Sono scarsi i dati su questo fenomeno nella medicina per animali da compagnia, anche se le rilevazioni condotte fra 2500 Veterinari lo descrivono come una problematica in crescita.

L'intento della Wsava è di fornire una guida completa ai Veterinari nel processo decisionale, senza fissare passaggi vincolanti, tuttavia mantenendo il distinguo tra vaccinazioni "core" e "non core" e la raccomandazione generale alle vaccinazioni per il controllo delle malattie animali e per la tutela della salute pubblica.  Le Linee Guida della Wsava si offrono anche alle organizzazioni veterinarie. Su di esse l'Anmvi ha basato i Libretti di Vaccinazione per il cane e per il gatto, a disposizione dei Medici Veterinari per agevolare i proprietari nel rispetto delle scadenze e nei protocolli vaccinali.

La coordinatrice del Gruppo di Lavoro della Wsava sulle vaccinazioni, Mary Marcondes (foto) ha spiegato che l'aggiornamento arriva al culmine di diversi anni di lavoro: “Ci auguriamo - ha dichiarato- che le evidenze scientifiche a supporto delle vaccinazioni rappresentino una risorsa preziosa e pratica per i veterinari di tutto il mondo e che contribuiscano al benessere degli animali da compagnia a livello globale”. Marcondes cita il supporto MSD Animal Health, "un partner di lungo corso, che ci consente di svolgere il nostro lavoro”.  Per David Sutton, direttore tecnico globale di MSD Animal Health, "la disponibilità di linee guida sulla vaccinazione basate sull’evidenza è essenziale per  garantire una prassi vaccinale ottimale nei cani e nei gatti".

2024 guidelines for the vaccination of dogs and cats