• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
ENTRO MARZO

TRACES, sigillo digitale per certificare i documenti

TRACES, sigillo digitale per certificare i documenti
Entro il mese di marzo, anche in Italia saranno attivate le procedure necessarie per il sigillo digitale dei documenti TRACES.
Con una nota del Direttore generale della DGSAF, Pierdavide Lecchini, è stata notificata l'attivazione delle procedure per il sigillo elettronico in TRACES. Tramite l'apposizione di un sigillo digitale le autorità sanitarie potranno timbrare e certificare i documenti ufficiali. Gli standard applicati al sigillo soddisfano il livello qualificato di garanzia di identità stabilito dal Reg. (UE) n. 910/2014 per le transazioni elettroniche nel mercato interno. In questo modo, i certificati elettronici acquisiscono lo stesso valore legale di quelli emessi su carta.

Diffusione del sistema - Ad oggi tutti i moduli del sistema Traces sono "operativi, stabili e pienamente funzionanti" e, fa sapere il ministero, la maggior parte dei Paesi UE e diversi Paesi terzi già utilizza questo sistema per garantire l'identità digitale. Per tanto il ministero ha ritenuto opportuno che anche l’Italia si avvalesse di tale funzione per consentire alle diverse autorità territoriali (PCF e ASL) la possibilità di emettere certificati elettronici. 

Periodo di transizione - Tuttavia, l’utilizzo del sigillo elettronico non sostituirà l’attuale modalità di emissione dei certificati, ma la affiancherà consentendo quindi all’autorità che emette il certificato di avere la libertà di scegliere quale tra le due modalità utilizzare. 

Tempistiche - Nel mese di marzo, scrive il ministero, verranno attivate tutte le procedure necessarie all’ottenimento del sigillo elettronico che verrà emesso da Qualified Trust Service Provider (QTSP) individuato dalla Commissione UE.  Al completamento di tale processo si procederà, con gradualità, all’abilitazione degli utenti delle autorità territoriali all’utilizzo di tale sigillo. Il calendario relativo al processo di abilitazione degli utenti verrà comunicato tramite una nota specifica che conterrà anche tutte le eventuali istruzioni operative necessarie al completamento di tale fase. 

TRACES (TRAde Control and Expert System) è una piattaforma informativa per la segnalazione, la certificazione e il controllo delle importazioni di animali, prodotti di origine animale, alimenti e mangimi di origine vegetale e altri prodotti di interesse veterinario nell'Unione europea, nonché per il commercio intra-UE e per le esportazioni dall’UE di animali e di alcuni prodotti di origine animale.