• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31870
cerca ... cerca ...
IMPORT EXPORT

Controllo salmonella soddisfacente: la Moldavia può esportare

Controllo salmonella soddisfacente: la Moldavia può esportare
La Commissione Europea ha concesso alla Moldavia, Paese Terzo, lo status di Paese ammesso all'esportazione di prodotti avicoli nell'Unione..


Il Comitato PAFF (Standing Committee on Plants, Animals, Food and Feed) della Commissione Europea ha approvato l'inserimento della Repubblica della Moldavia (Moldova in rumeno) nella lista dei Paesi Terzi che possono esportare nel mercato UE prodotti avicoli (carni trasformate) e partite di uova destinate all’immissione sul mercato come uova di categoria A.

Dopo l'approvazione unanime del Comitato Paff, la Direzione Generale della Salute (DgSante) ufficializza le relazioni commerciali tra il mercato unionale e la Moldavia, Paese confinante con l'Unione e attualmente molto esposto ai rischi e alle conseguenze della guerra in Ucraina.

Con il regolamento (UE) 2023/514 dell'8 marzo viene sancito l'ingresso nella lista,  avendo la Moldova ha presentato un programma di controllo della salmonella negli allevamenti di galline ovaiole "soddisfacente", come da articolo 7 del regolamento di esecuzione (UE) 2021/405. "Questa decisione è la dimostrazione- dichiara la DgSante- che gli sforzi delle autorità veterinarie moldave danno i loro frutti".

L'Unione Europea ha fornito alla Moldavia "assistenza sostanziale" per il raggiungimento di questo risultato, fin dall'accordo UE-Moldova del 2014. Questi accordo ha consentito alle autorità sanitarie moldave di arrivare gradualmente a  soddisfare i requisiti fitosanitari e di benessere degli animali richiesti dall'Unione Europea.

La Moldavia cercherà ora di estendere il medesimo status anche alla carne fresca di pollame, per la quale è già in corso un confronto con la Commissione europea.


REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2023/514
che modifica il regolamento di esecuzione (UE) 2021/405 per quanto riguarda i prodotti altamente raffinati, l’elenco dei paesi terzi con un piano di controllo approvato e l’inclusione della Moldova nell’elenco dei paesi terzi da cui è autorizzato l’ingresso nell’Unione di partite di uova destinate all’immissione sul mercato come uova di categoria A

The EU grants Moldova listed status for poultry and eggs

International affairs - Sanitary and phytosanitary measures