• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
LA RISPOSTA

Cumulo gratuito: non servono atti, ma adeguamento INPS

Cumulo gratuito: non servono atti, ma adeguamento INPS
Si è dichiarato "insoddisfatto" il Senatore Marinello della risposta del Sottosegretario Cassano su cumulo grauito e attuazione della Legge sul lavoro autonomo.

Con decorrenza 1 gennaio 2017, la legge di bilancio 2017 ha introdotto "opportune misure" per il cumulo dei periodi assicurativi anche a favore dei professionisti iscritti alle rispettive casse di previdenza. Rispondendo all'interrogazione del Senatore Giuseppe Marinello (AP-CpE-NCD), il sottosegretario al Lavoro  Massimo Cassano ha spiegato che "tali misure non richiedono atti di indirizzo o disposizioni applicative, ma solo un adeguamento delle procedure amministrative da parte dell'INPS, che ha già adottato circolari in materia".

Quanto alla Legge sul Lavoro Autonomo, che prevede specifiche tutele per gli iscritti alla gestione separata e misure di rafforzamento delle attività degli enti privati di previdenza obbligatoria, il Sottosegretario ha dichiarato che il Governo "adotterà i decreti legislativi necessari per dare concreta attuazione a particolari istituti disciplinati dalla legge n. 81 del 2017". Provvederà anche- ha concluso - all'istituzione del tavolo tecnico di confronto permanente previsto dalla Legge 81/2017.

Il senatore Marinello si è dichiarato " insoddisfatto" della risposta, lamentando "l'assenza di una quantificazione dei costi e della relativa copertura". Ciò avrà effetti "pesanti sul bilancio dell'INPS e delle altre casse di previdenza, chiamate ad assicurare una prospettiva di stabilità economica sul lungo periodo" ha dichiarato.
Marinello ha anche stigmatizzato che non sia ancora stato istituito  il tavolo tecnico di confronto permanente presso il MInistero del Lavoro e assicurato "un'attenzione costante sul tema delle casse previdenziali che rappresentano un patrimonio importante per il Paese".

Cumulo gratuito a rischio, attuare il welfare dei professionisti