• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31325
PNCAR 2022-2025

Test di sensibilità: censimento nazionale dei laboratori

Test di sensibilità: censimento nazionale dei laboratori
E' in corso il primo censimento dei laboratori italiani, pubblici e privati,  che eseguono test di sensibilità agli antibiotici per i batteri patogeni nelle principali specie zootecniche e da compagnia. Il censimento, attivato da Accredia per conto del Ministero della Salute, segue il cronoprogramma stabilito dal Piano Nazionale di Contrasto all'Antimicrobico Resistenza.

Censire i laboratori e condividere con loro gli orientamenti più recenti sui requisiti per l’esecuzione di test di sensibilità agli antibiotici, elaborati dal CRAB, il Centro di Referenza Nazionale per l’Antibioticoresistenza/Laboratorio Nazionale di Riferimento per l’Antibioticoresistenza. E' l'obiettivo del censimento, attivato da Accredia fino al 30 giugno 2024, previsto dal Piano Nazionale di Contrasto all'Antimicrobico Resistenza (PNCAR 2022-2025).

Il censimento è il primo passo di un cronoprogramma volto a creare un sistema di monitoraggio dell’Anti-Microbico-Resistenza (AMR) nei microrganismi patogeni. L'orizzonte del PNCAR, al 2025, prevede l'elaborazione di Linee Guida sui requisiti per l’esecuzione di test di sensibilità agli antibiotici per i batteri patogeni nelle principali specie da produzione di alimenti e da compagnia; la loro adozione da parte di una percentuale di laboratori da definire; la realizzazione di un applicativo per la raccolta, la gestione e la consultazione dei dati di antibiotico-resistenza dei batteri patogeni degli animali da reddito e da compagnia prodotti dai laboratori presenti nel territorio nazionale. Alle Regioni spetta il compito di favorire l’utilizzo dell’applicativo da parte dell’IZS competente per territorio e nei laboratori privati che producono dati.

Il censimento è stato attivato da Accredia su incarico della Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (Dgsaf) attraverso un questionario on line, rivolto a tutti i laboratori di analisi, accreditati o non, che in Italia eseguono prove di isolamento e identificazione di microrganismi e relativa sensibilità agli antibiotici (test di sensibilità). Sarà così possibile individuare i laboratori effettivamente coinvolti nella sorveglianza nazionale della resistenza agli antibiotici per il settore veterinario e sviluppare orientamenti uniformi e ottimizzati.

Con una nota agli Ordini provinciali, la Fnovi incoraggia la massima diffusione tra gli iscritti del questionario. I dati raccolti saranno trattati da Accredia e trasmessi al Ministero della Salute, al Laboratorio Nazionale di Riferimento per l’Antibioticoresistenza e alle Regioni.