• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31913
cerca ... cerca ...
EUChooseSafeFood

La Veterinaria celebra la sicurezza alimentare

La Veterinaria celebra la sicurezza alimentare
Con la campagna EUChooseSafeFood l'EFSA celebra la sicurezza alimentare nell'Unione Europea. In Italia la campagna è sostenuta dal Ministero della Salute, l'autorità nazionale competente. La salute dei consumatori è garantita dalla rete nazionale della Veterinaria pubblica e privata. L'interdipendenza tra cibo sicuro e benessere animale è il focus della campagna. Lo slogan: "Se non è sicuro, non è cibo".


Parte oggi, in occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare, la seconda edizione della campagna di comunicazione EUChooseSafeFood lanciata da l’EFSA (European Food Safety Authority) in collaborazione con il Ministero della Salute. Tre i focus dell'edizione 2022: benessere animale, integratori alimentari e materiali a contatto con gli alimenti.

Una scienza affidabile per un’alimentazione sicura in Europa
- L’obiettivo della campagna EUChooseSafeFood è, dunque, quello di incoraggiare a compiere nel quotidiano scelte alimentari sicure e consapevoli, evidenziando il ruolo fondamentale della scienza e le direttive formulate dagli esperti dell’EFSA, grazie a cui il cibo sulle nostre tavole è garantito.

Consumatori europei tra i più tutelati al mondo
- I consumatori europei sono tra i più protetti e informati al mondo in fatto di rischi derivanti dalla catena alimentare. Il sistema di sicurezza alimentare dell'UE assicura che ogni cittadino europeo abbia il diritto di conoscere le modalità con cui gli alimenti che consuma sono prodotti, trasformati, imballati, etichettati e venduti.

Benessere animale, cibi più sicuri - L’edizione 2022 della campagna #EUChooseSafeFood mette al centro del focus il benessere degli animali per spiegare ai cittadini l'interdipendenza tra benessere animale e sicurezza alimentare. Situazioni di scarso benessere, a causa di condizioni di vita e di trasporto non appropriati possono provocare stress ed esporre gli animali ad una maggiore vulnerabilità verso le malattie. Ciò può comportare rischi per i consumatori- spiega EFSA- per esempio attraverso le comuni infezioni alimentari come Salmonella, Campylobacter ed E. coli.
Gli standard di benessere animale nell'UE "sono tra i più elevati al mondo e l'UE e i suoi Stati membri sono impegnati a prevenire il maltrattamento, il dolore e la sofferenza degli animali da allevamento".
Yves van der Stede, scienziato veterinario dell'EFSA spiega l’operato di EFSA "Forniamo valutazioni scientifiche in modo che i responsabili politici che lavorano con gli allevatori, i trasformatori e i rivenditori di prodotti alimentari, gli organismi consultivi e le associazioni per il benessere degli animali possano applicare misure che aumentino gli standard di benessere degli animali".

Integratori alimentari - Nell'UE gli integratori alimentari sono regolati come alimenti. Gli integratori alimentari -presentati in piccole unità di consumo come capsule, compresse, fialoidi e simili- sono ideati ideati e proposti per favorire il regolare svolgimento delle funzioni dell'organismo "senza alcuna finalità di cura". Non sono farmaci: possono essere usati per il mantenimento delle funzioni fisiologiche dell’organismo, "ma non sono farmaci e il loro uso non è destinato a trattare o prevenire le malattie".
Possono beneficiare degli integratori alimentari determinati gruppi di popolazione, che sono a maggior rischio di particolari carenze nutrizionali, come per esempio le donne in gravidanza, i neonati, le persone con insufficiente esposizione al sole o i vegani.

Materiali a contatto con gli alimenti- Non esiste alimento che non sia stato in contatto con un materiale verificato. Sono i cosiddetti MOCA (Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti). I MOCA sono controllati nelle varie fasi della loro vita ( dalla raccolta agricola in contenitori di plastica, alla conservazione in silos, dai passaggi di lavorazione degli alimenti (essiccazione, spremitura, congelamento, cottura, etc.), fino al confezionamento per la distribuzione per arrivare nelle nostre cucine e sulle nostre tavole.
La valutazione della adeguatezza dei Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti (MOCA) fa, quindi, parte della catena della sicurezza alimentare.

Link ai focus della campagna 2022


Benessere animale
Integratori alimentari
Materiali e oggetti a contatto con alimenti