Il Corso di Laurea in Medicina Veterinaria di Padova è "Accreditato EAEVE". Esaminato da una Commissione valutatrice nel mese di ottobre, l'Ateneo ha ricevuto oggi il responso favorevole degli esperti europei con l'attribuzione dello status di “Accredited”. Per il Presidente del Corso di Laurea, prof. Matteo Gianesella, questo risultato "è la conferma della qualità della formazione Medico Veterinario nell’Università di Padova".
Dopo un primo Self Evaluation Report, si è concluso il processo di Accreditamento EAEVE del Corso di laurea in Medicina Veterinaria dell'Università di Padova: oggi la Commissione esaminatrice ha attribuito al corso lo status di "Accredited". "Questo riconoscimento rafforza lo status di approvato ottenuto nel 2010 da quella che all’epoca era la Facoltà- spiega il professor Matteo Gianesella, Ordinario di Clinica Medica Veterinaria e Presidente del Corso di Laurea dal 2015 - ed è la conferma della qualità della formazione Medico Veterinario nell’Università di Padova".
In questi anni l’obiettivo dell’accreditamento è sempre stato prioritario per l'Ateneo, "partendo dalla revisione ed aggiornamento dell’ordinamento didattico per poi arrivare preparati alla tanto attesa visita del 2020", dichiara il docente. Un percorso complicato da "limiti strutturali legati ad un Corso di Laurea “giovane” all’interno di un Ateneo storico- spiega Gianesella- ma anche "dal continuo innalzarsi delle asticelle previste dell’ente europeo certificatore, che di recente ha portato a “bocciare” o “rimandare” varie sedi illustri di Medicina Veterinaria presenti nel panorama Europeo".
Ma quest'anno, per il corso di laurea patavino si è aggiunta una complicazione supplementare: la preparazione ad una visita di Accreditamento Europeo ha dovuto fare i conti con l’emergenza Covid che ha comportato il rinvio della visita della commissione valutatrice (era prevista a marzo) e il rischio- scongiurato solo all'ultimo- di un possibile ulteriore slittamento al 2021. Gianesella spiega la difficoltà di "riorganizzare completamente tutta l'attività didattica", nell'osservanza delle misure anti-contagio e con la presenza degli studenti per le attività pratiche, come quelle all’interno dell’Ospedale Veterinario Universitario Didattico, "che è essenziale per la certificazione Europea EAEVE e che in questi mesi non ha mai chiuso".
La disponibilità di strutture interne, quali ad esempio l’Ospedale Veterinario e la Stalla didattica, "rappresentano sicuramente un vantaggio, poiché dimostrano le possibilità, le opportunità, i servizi che si vogliono garantire a studenti, ai colleghi e ai cittadini". Per Gianesella "un altro aspetto rilevante è legato al rapporto con la professione medico veterinaria: la possibilità di avere docenti esterni a contratto, nell’Università o in sedi ed istituzioni presenti nel territorio, permette la copertura dell’offerta formativa, con un occhio attento a quella che è l’evoluzione della professione. Altri fattori di notevole importanza - aggiunge- sono quelli legati alle performance degli studenti, al loro inserimento nel mondo del lavoro ed alla possibilità di formazione post-lauream".
In Ateneo sono attivi due dipartimenti: il MAPS, il Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute -che rappresenta il dipartimento di riferimento per la Medicina Veterinaria - e il BCA, il Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione che supporta molte attività didattiche.
Gianesella conclude ringraziando tutto l’Ateneo di Padova - dal corpo docente, agli studenti (" la nostra vera linfa") - ma rinvia i festeggiamenti: "In questo momento - afferma- il mio pensiero e la dedica di questo risultato, va a tutte le persone, ed in particolare ai colleghi medici veterinari, direttamente ed indirettamente coinvolti in questo periodo estremamente complicato".
Il Corso di Laurea verrà rivalutato nel 2028.
Nella foto da sinistra: Luigi Sartori (Presidente della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria), Alessandro Zotti (Direttore del Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute) Matteo Gianesella (Presidente del Corso di Laurea in Medicina Veterinaria) Octavio López Albors (EAEVE Visitor) Lynne Victoria Hill (EAEVE Visitor, Chairperson) Lucy Duvall (EAEVE Visitor, Student) Pierre Lekeux (EAEVE Visitor, Coordinator) Hervé Hiard (EAEVE Visitor, Practitioner) Martina Baldin (Rappresentante studenti) Stefano Romagnoli (Internal Liaison Officer) Luca Barin (Rappresentante studenti).