• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
DOCUMENTO TECNIO FAO

SARS Cov-2, exposure assessment in persone e animali

SARS Cov-2, exposure assessment in persone e animali
La FAO ha pubblicato uno studio tecnico rivolto ai servizi veterinari nazionali che categorizza- sia nelle persone che negli animali-  il rischio di esposizione al virus SARS-CoV-2 derivante da animali selvatici, allevati, da compagnia e acquatici. Lo studio è stato redatto su richiesta di numerosi istituti di ricerca per individuare le priorità d'indagine e colmare le lacune delle attuali conoscenze.



Lo studio Exposure of humans or animals to Sars Cov-2 from wild, livestock, companion and aquatic animals è un documento tecnico curato dalla FAO e destinato ai servizi veterinari e ai ricercatori. Lo studio è stato redatto su richiesta di numerosi istituti di ricerca interessati ad essere orientati nella scelta dei campi di indagine sul virus SARS CoV-2.

Lo studio parte dalle attuali carenze conoscitive sull'origine zoonotica della pandemia e sugli effetti del virus, per suggerire delle priorità di ricerca. Le raccomandazioni- basate sull'evidenza- riguardano anche le specie animali (selvatiche, domestiche e acquatiche) da sottoporre prioritariamente ad indagini scientifiche. Il rischio di esposizione al virus - sia negli uomini che negli animali- viene presentato  e categorizzato in relazione al contatto, alla manipolazione e al consumo di specie animali e loro prodotti.

Oltre ad una rassegna delle evidenze disponibili sulla suscettibilità a SARS Cov-2 nelle diverse specie animali, lo studio raccomanda indagini one health e studi epidemiologici mirati per colmare le lacune nelle attuali conoscenze. L'obiettivo finale è di allineare le conoscenze e le iniziative globali di mitigazione del rischio, di protezione dei mezzi di sussistenza e di produzione alimentare.

FAO PAPER
Exposure of humans or animals to Sars Cov-2 from wild, livestock, companion and aquatic animals