• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
TRACCIABILITA'

Anche i farmaci veterinari nel "sistema integrato"

Anche i farmaci veterinari nel "sistema integrato"
Anche i dati dei medicinali veterinari saranno trasmessi alla Banca Dati Centrale dei medicinali per uso umano. Il Ministero della Salute ha esteso le regole di trasmissione dei dati di produzione e di distribuzione a tutti i farmaci veterinari dotati di AIC e NIN. Dagli adempimenti sono escluse le strutture veterinarie private. Linea guida sul "sistema integrato" di tracciabilità.


Il Ministero della Salute ha aggiornato le Linee guida per la trasmissione dei dati dei farmaci alla Banca Dati Centrale. Il documento  - a cura della Direzione generale della digitalizzazione del sistema informativo sanitario e della statistica - estende ai medicinali veterinari le regole di trasmissione già applicate ai medicinali ad uso umano. In base alle Linee guida devono essere trasmessi i dati di produzione e di distribuzione di tutti i medicinali veterinari dotati di Autorizzazione all’Immissione in Commercio (AIC) e di un Numero di identificazione nazionale (NIN).

Un sistema integrato umano/veterinario- La realizzazione di un "sistema integrato di tracciabilità del farmaco permette di seguire le confezioni utilizzate in ambito umano e veterinario attraverso le varie fasi di produzione, distribuzione e commercializzazione, consentendo di rafforzare le misure di prevenzione e di monitorare i diversi aspetti legati agli approvvigionamenti dei medicinali, anche umani, utilizzati in ambito veterinario". La norma di riferimento del nuovo "sistema integrato" è la Legge 167/2017 che ha introdotto la ricetta veterinaria elettronica e ha esteso il monitoraggio della distribuzione dei medicinali a uso umano anche ai medicinali ad uso veterinario e ai mangimi medicati.

I dati di quali medicinali veterinari- Sono esclusi dalla trasmissione soltanto i dati riguardanti  le specialità medicinali per sperimentazione clinica e le materie prime per la produzione di specialità medicinali.
Sono invece rilevanti i dati relativi ai movimenti delle confezioni di medicinali veterinari autorizzati al commercio in Italia. Le condizioni "che devono contemporaneamente verificarsi perché una confezione di medicinale sia sottoposta a monitoraggio" sono:
- la confezione di specialità medicinale è dotata di un codice di autorizzazione all’immissione in commercio (codice AIC) e Numero di identificazione nazionale (NIN);
- la confezione ha completato il processo produttivo;
- la confezione viene immessa nel canale distributivo italiano, ovvero è oggetto di una vendita, di un trasferimento di proprietà o di un trasferimento (movimentazione senza vendita), accompagnato da idoneo documento di trasporto o documento di consegna equivalente, oppure la confezione fuoriesce dal canale distributivo italiano (per vendita o fuoriuscita dalla buona distribuzione).
Delle suddette confezioni di medicinali di cui sopra devono essere trasmesse le informazioni riguardanti le movimentazioni delle confezioni lungo la catena distributiva e delle confezioni fuoriuscite dal canale distributivo (es. per distruzione, furto, smaltimento, esportazione, ecc.).

Gli anelli della filiera coinvolti-  Uno schema evidenzia, per ogni anello della filiera distributiva (officina di produzione, magazzino, struttura sanitaria, farmacia, esercizio commerciale, impianto di smaltimento) e in base alle relazioni mittente-destinatario, l’applicabilità della Linea Guida e la sua obbligatorietà. Le strutture veterinarie private non rientrano fra i soggetti tenuti alla trasmissione alla Banca dati centrale.

Faq sulla trasmissione dei dati dei farmaci veterinari- La Linea guida riporta un Allegato C contenente le risposte alle domande più frequenti raccolte per il settore veterinario.

Linee guida per la predisposizione e la trasmissione dei file alla Banca dati centrale
Produzione e distribuzione - Linee guida per la trasmissione dei dati (versione 5.4)

pdfFAQ_FARMACI_VETERINARI.pdf2.97 MB

pdfSCHEMA_SOGGETTI_OBBLIGATI_ALLA_TRASMISSIONE.pdf302.87 KB

Farmaci veterinari, fondo per tracciabilità e impatto ambientale