• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31390

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

LA GUIDA DEL FATEBENEFRATELLI

"Nascere" con un pet rafforza il sistema immunitario

"Nascere" con un pet rafforza il sistema immunitario
"Avere animali da compagnia e farli convivere con i bambini è un'esperienza fantastica". Raimondo Colangeli (ANMVI) parla del rapporto fra il neonato e il pet di famiglia in un video girato per il lancio di "Nascere", la guida per il rientro a casa realizzata per il Fatebenefratelli e rivolta alle puerpere della Capitale e non solo. "La coabitazione con un pet rafforza il sistema immunitario del bambino". DVD e clip on line.


"Per carità non mi dica che devo mandare via l'animale! Non dobbiamo perdere i nostri beniamini, non date retta a chi ancora oggi consiglia di allontanarli quando nasce un figlio". Il Vicepresidente ANMVI Raimondo Colangeli mette in guardia da consigli paludati sulla coesistenza fra neonati e animali da compagnia. Nella video-intervista - che accompagna il lancio di "Nascere: guida per il rientro a casa dopo il parto"- Colangeli, medico veterinario esperto in medicina veterinaria comportamentale, parla del rapporto fra il neonato e il pet di famiglia.

Il contributo audiovisivo rientra nel compendio di informazioni che l'Ospedale Fatebenefratelli distribuirà gratuitamente alle neo-mamme."Questo progetto si inserisce a pieno titolo nel percorso pensato dal nostro Ospedale per tante donne e coppie già prima del concepimento, allo scopo di offrire un’assistenza a 360 gradi prima, durante e dopo il parto – dichiara Stefano Michelini, Direttore Generale al Fatebenefratelli-Isola Tiberina- Abbiamo il privilegio di essere i primi ad offrire alle mamme questo nuovo prodotto multimediale a larga diffusione, di grande utilità".

Solo effetti benefici- Nella video-intervista Colangeli cita studi scientifici, in particolare una ricerca finlandese che ha osservato una popolazione di neonati/bambini con animali e poi una popolazione di bambini che non convivono con animali. Ebbene, i risultati di questo studio (Respiratory Tract Illnesses During the First Year of Life: Effect of Dog and Cat Contacts) rivelano che "la coabitazione rafforza il sistema immunitario, per cui è bene che rimangano" spiega Colangeli.  E' un'esperienza che può avere solo effetti beneficiari, per gli adulti e per il bambino, e che aiuta a crescere un cittadino moderno che facendo esperienza dell'alterità animale accetterà la diversità già dentro casa- conclude Colangeli.

Nascere, guida per il rientro a casa dopo il parto - L'audiovisivo è stato realizzato in DVD da “Studiomaker” per rispondere ai dubbi che più frequentemente preoccupano i neo-genitori al rientro in famiglia dopo le dimissioni ospedaliere, attraverso la voce diretta degli specialisti dei due Ospedali. Dall’allattamento al bagnetto, passand per il pet di famiglia, la guida attraversa il  vissuto di una giovane coppia  con informazioni , scientificamente corrette e aggiornate. Le clip dedicate all'animale da compagnia sono curate da Raimondo Colangeli, con il patrocinio di ANMVI.

Una guida per tutti- La guida, offerta gratuitamente in DVD alle donne che hanno appena partorito in Ospedale, potrà essere consultata anche on line sul sito www.fatebenefratelli-isolatiberina.it e sulla pagina web dedicata www.nascererientroacasa.it. I video saranno così a disposizione di tutte le mamme, non solo di quelle che partoriranno nelle strutture Fatebenefratelli.
Laura Ricci, ideatrice e produttrice della guida, spiega la genesi del progetto, iniziata "ripensando ai momenti di smarrimento quando tornai a casa, soprattutto con il mio primo figlio". Di qui, l’ispirazione per offrire un ausilio in più a tutti i componenti della famiglia.

La guida al sito nascererientroacasa.it
a cura di Studiomaker.it
 
a cura di Raimondo Colangeli per Studiomaker.it


A casa c'è Fido: una guida per le neomamme del Fatebenefratelli