La XII Commissione Affari Sociali della Camera ha avviato un ciclo di e audizioni sull'antibiotico-resistenza. I testi di riferimento sono quattro risoluzioni presentate da deputati di maggioranza e di opposizione che chiedono la piena attuazione del Piano nazionale di controllo dell'antibiotico resistenza (Pncar).
Il Piano nazionale di controllo dell'antibiotico resistenza (Pncar) non è ancora pienamente compiuto e non tutte le regioni l'hanno recepito. Questo non consente un'azione efficace e il raggiungimento degli obiettivi del Piano. Manca anche un reale coordinamento dei soggetti coinvolti a tutti i livelli.
Le quattro risoluzioni parlamentari, in discussione in XII Commissione Affari Sociali impegnano il Governo a dare piena attuazione al Pncar e a individuare finanziamenti adeguati per le azioni da implementare. Il Piano- concordano le risoluzioni- rappresenta la risposta per fra fronte all'aumento dell'antibiotico-resistenza e alla diffusione di microrganismi resistenti agli antibiotici".
I Parlamentari ricordano che il Pncar- valido per il triennio 2017-2020 - prevede una serie di azioni programmate tra cui la riduzione dell'impiego degli antibiotici entro il 2020 superiore al 10 per cento in ambito territoriale e oltre il 5 per cento in ambito ospedaliero e un taglio superiore al 30 per cento nel settore veterinario.
Le risoluzioni vengono discusse congiuntamente e la XII Commissione ha avviato un ciclo di audizioni. Sono già stati ascoltati rappresentanti di Confindustria-Dispositivi Medici; dell'Istituto di Microbiologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore; della Fondazione Policlinico Universitario «A. Gemelli»; IRCCS e Università di Pisa.
Risoluzioni concernenti iniziative per contrastare il fenomeno dell'antibiotico-resistenza 7-00131 Novelli (Forza Italia) 7-00198 Nappi (M5S) 7-00227 Carnevali (PD) 7-00233 Rostan (LEU)