Un anticipo pensionistico per i Veterinari con figli con inabilità totale. E' una delle misure che l'ENPAV si appresta a varare in occasione del 60 anniversario dalla sua istituzione. Il Presidente Gianni Mancuso: "Dal 1958 siamo accanto ai medici veterinari, adesso siamo il primo ente previdenziale privatizzato ad introdurre questa forma di solidarietà".
In pensione con due anni di anticipo, senza decurtazioni dell'assegno pensionistico e riconoscendo una reversibilità vita natural durante a favore del figlio inabile.
In occasione dell''anniversario dei 60 anni dalla sua legge istitutiva, l'ENPAV introdurrà una nuova forma di assistenza solidale agli iscritti. La misura sarà formalmente proposta al voto dei delegati domenica 25 novembre a Roma.
A regime, si consentirà il pensionamento anticipato a 60 anni, anzichè 62, ai Medici Veterinari con figli inabili, conviventi in famiglia fino al 18° anno di età. Utilizzando la leva della flessibilità e mantenendo i coefficienti di calcolo pensionistico valevoli per i 62 anni, l'Ente previdenziale di categoria potrà riconoscere l'anticipo pensionistico senza riduzioni dell'assegno. La misura prevede inoltre che sia l'Ente stesso a farsi carico di tre anni di contributi 'figurativi'.
Ma non è tutto, l'ENPAV ha infatti previsto di riconoscere al figlio l'80% dell'assegno pensionistico del genitore Veterinario che venisse a mancare. La "reversibilità" dell'assegno è riconosciuta al figlio vita natural durante.
"E' la logica della solidarietà- spiega il Presidente dell'ENPAV
Gianni Mancuso-
che ci porta ad introdurre questa nuova forma di assistenza, di cui abbiamo stimato possano beneficiare circa settanta famiglie di nostri Colleghi iscritti. Abbiamo mutuato il modello assistenziale da alcune proposte di legge che da molti anni vengono proposte al Parlamento nell'ambito della Previdenza Nazionale e che l'ENPAV ha valutato attuabili e sostenibili per i propri iscritti".La novità sarà presentata questo week end a Roma nell'ambito delle due giornate dedicate ai 60 anni di Enpav, alla presenza di numerosi ospiti fra esponenti della professione veterinaria, giornalisti esperti di economia e finanza e rappresentanti di altre casse professionali. Celebrando la ricorrenza dalla legge istitutiva ( Legge
n° 91 del 15 febbraio 1958), la giornata di domenica sarà dedicata alla figura del Medico Veterinario nella storia antica e d'Italia.
Nell'arco di 60 anni dalla Legge che porta la firma dei deputati
Graziosi e
Buttè, l'ENPAV ha potenziato i servizi agli iscritti, affiancando alla prestazione previdenziale, forme di assistenza solidale e di sviluppo dell'attività professionale, dal sostegno alla genitorialità al supporto per l'avvio dell'esercizio professionale ai giovani iscritti.
LEGGE 15 febbraio 1958, n. 91
Istituzione dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza dei veterinari. (GU n.57 del 6-3-1958 )
IL_PROGRAMMA_60_ANNI_di_ENPAV.pdf3.12 MBL'Enpav compie 60 anni