Sono iniziate le audizioni parlamentari sullo schema di Dpcm che, dopo 15 anni, ridefinisce i Livelli essenziali di assistenza. Il provvedimento sostituirà integralmente i LEA del 2001. Aggiornati anche i LEA della veterinaria e della sicurezza alimentare, un capitolo del tutto assente dal dibattito, dentro e fuori le istituzioni.
I nuovi LEA del Governo-Renzi sono entrati nel vivo dell'esame parlamentare sia alla Camera che al Senato. A Montecitorio, la Commissione Affari Sociali ha iniziato l'esame del provvedimento il 16 novembre e, da ieri, sta svolgendo audizioni. Relatrice la deputata
Elena Carnevali (PD) che ha
illustrato i 64 articoli di cui si compone l'atto, suddivisi in 6 Capi, e 10 Allegati. Il provvedimento è parallelamente all'
esame della 12ª Commissione permanente (Igiene e sanita') del Senato dove è
relatrice la Sen
Nerina Dirindin.
La sanità veterinaria e la sicurezza alimentare rientrano nel Capo II del provvedimento, che individua le Aree di attività comprese nella
Prevenzione collettiva e sanità pubblica (modificando la denominazione di tale livello attualmente definito come “assistenza sanitaria collettiva in ambienti di vita e di lavoro”). Rispetto ai LEA del 2001, entrano in elenco
alcune novità: dal soccorso stradale agli animali incidentati alle morsicature, passando per la farmacoresistenza, i nuovi LEA si aggiornano alle principali problematiche e innovazioni legislative degli ultimi anni.
I LEA sono a carico del Servizio sanitario nazionale e- per dettato costituzionale- riguardano le prestazioni concernenti i diritti civili e sociali da garantirsi su tutto il territorio nazionale.
L'impatto economico-finanziario della revisione dei LEA è stato quantificato dalla stessa legge di stabilità 2016, che ha previsto un incremento di spesa non superiore a 800 milioni di euro annui per la prima revisione.
Iter- Sullo schema di Dpcm, all'esame del Parlamento, è stata raggiunta l'
intesa con la Conferenza Stato-regioni. La Commissione Affari Sociali dovrà esprimersi al massimo entro il 15 dicembre, mentre eventuali rilievi di ordine finanziario competono alla V Commissione (Bilancio) che dovrà approvare il proprio parere entro domani.
In Senato, data la complessità del provvedimento la Presidente della 12° Commissione,
Sen Emilia Grazia De Biasi, ha chiesto una proroga sui tempi d'esame. Una volta approvati dal Parlamento, i nuovi LEA saranno firmati dalla Presidenza del Consiglio è sostuiranno i 'vecchi' contenuti nel d.P.C.M. 29 novembre 2001.
L'ANMVI ha chiesto alle Commissioni di competenza sanitaria delle due Camere di poter svolgere una audizione informale.
-------------
DossierSchema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza (LEA) di cui all'articolo 1, comma 7, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 (Atto n. 358).