• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31274
INDAGINE SCIVAC ANMVI

Antibiotici e resistenze: adesso parlano i medici veterinari

Antibiotici e resistenze: adesso parlano i medici veterinari
Sarà ufficialmente avviata domani, al Congresso SCIVAC di Arezzo, l'indagine "Antibiotici e antibiotico-resistenze nella clinica per animali da compagnia". L'indagine è promossa dal Gruppo di Lavoro ANMVI-SCIVAC ed è propedeutica alla stesura di Linee guida per l'uso degli antibiotici nel cane e nel gatto.
Focus On sull'antibiotico-resistenza nella clinica degli animali da compagnia domani pomeriggio ad Arezzo. "Quando una brutta infezione compromette l’esito di un buon intervento" è il titolo della sessione scientifica che la SCIVAC propone ai numerosi congressisti, impegnati -fino al 30 ottobre -in aggiornamenti in chirurgia dei tessuti molli.

Nel contesto del Focus On- moderato da Massimo Baroni, con interventi di Federico Massari e Bruno Peirone- sarà avviata un'indagine promossa dal Gruppo di Lavoro ANMVI SCIVAC sull’impiego corretto degli antibiotici nella clinica degli animali da compagnia. L'indagine, attraverso un questionario di 13 domande di stampo prettamente scientifico-professionale, è propedeutica alla stesura di linee guida per un corretto uso degli antibiotici in quanto conoscitiva della diffusione dell’antibiotico-resistenza nelle strutture veterinarie italiane.

Al Focus On di Arezzo sarà presente la dirigente ministeriale Rita Quondam, responsabile della Farmacovigilanza presso la DGSAF del  Ministero della Salute.

"Il questionario - spiega il Responsabile Aldo Vezzoni- è stato strutturato in modo da poter identificare aree di criticità nel controllo della diffusione dell’antibiotico-resistenza e poter correlare i sistemi di controllo con le caratteristiche organizzative e strutturali delle diverse realtà professionali". E' un'indagine "impegnativa- commenta il Presidente ANMVI Marco Melosi- che fa leva su tutte le nostre competenze e che va fatta anche come un vero e proprio esercizio di riflessione e consapevolezza professionale. In questo senso- aggiunge- il questionario è un sano esercizio di auto-aggiornamento professionale".

Il Gruppo di lavoro sull’impiego corretto degli antibiotici nella clinica degli animali da compagnia è formato dai colleghi Massimo Baroni, Stefano Borio, Andrea Corbari, Federico Fracassi, Massimo Giunti, Federico Massari,  Silvia Piva e Roberto Rabozzi. Il gruppo si qualifica inoltre per la presenza di Angelo Pan, direttore medico facente funzione della Divisione di Malattie Infettive degli Istituti Ospitalieri di Cremona, ideatore del progetto 'Musicare' e fondatore della Società Italiana Multidisciplinare per la Prevenzione delle Infezioni nelle Organizzazioni sanitarie (SIMPIOS).
Responsabile del GdL: Aldo Vezzoni.
Coordinamento ANMVI-SCIVAC: Marco Melosi
Il Gruppo di Lavoro - che si è costituito a Rimini nel maggio scorso- sarà allargato alla partecipazione di rappresentanti della Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari; quest'ultima ha già espresso una valutazione positiva dell'iniziativa- unica nel panorama nazionale ed eccezionale anche nel contesto comunitario.

Obiettivi del Gruppo di Lavoro:
- Creare la consapevolezza dell’impiego oculato e corretto degli antibiotici nel settore veterinario degli animali da compagnia, e delle possibili alternative quando possibili.
- Diffondere le conoscenze e le procedure per combattere l’antibiotico-resistenza.
- Redigere delle linee guida sull’impiego degli antibiotici nei diversi settori della medicina e chirurgia degli animali da compagnia, sulla base delle conoscenze più attuali, di iniziative simili fatte in altri Paesi e delle iniziative in corso nel nostro paese in medicina umana. Le linee guida comprenderanno una parte introduttiva e sezioni specifiche per le diverse condizioni cliniche, sia chirurgiche che di medicina interna.
Il Gruppo prevede di completare i lavori entro Febbraio 2017 e diffonderli nel corso del 2017.

I risultati del questionario "Antibiotici e antibiotico-resistenza nella clinica per animali da compagnia" saranno elaborati in forma aggregata e impersonale per le finalità del GdL e in vista della stesura di apposite linee guida.
Da novembre, il questionario  sarà disponibile (in questa pagina) anche per la compilazione on line.

Cane e gatto, avviato gruppo Scivac-Anmvi sugli antibiotici

pdfQUESTIONARIO_SCIVAC_ANMVI_Antibiotici_e_antibioticoresistenze.pdf220.6 KB