• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
CREDENZIALI

Come registrarsi al Sistema Tessera Sanitaria

Come registrarsi al Sistema Tessera Sanitaria
Per analogia con la legislazione vigente, i Medici Veterinari (titolari, legali rappresentanti o direttori sanitari di struttura) dovranno richiedere le credenziali di accesso al Sistema Tessera Sanitaria. Anticipazioni sul provvedimento della Ragioneria di Stato in corso di pubblicazione sulla GU.

Per trasmettere i dati fiscali relativi alle spese veterinarie sostenute dai propri clienti, i Medici Veterinari dovranno richiedere di essere abilitati telematicamente. La procedura di richiesta andrà perfezionata in una apposita area riservata del Sistema Tessera Sanitaria (TS) ed è già predisposta i medici veterinari.

Una circolare diramata dalla Fnovi precisa che “le strutture autorizzate” devono richiedere le credenziali di accesso e che la procedura prevede che “il rappresentante o in alternativa il Direttore Sanitario della struttura possa attivare il procedimento di richiesta delle credenziali”. Nel campo-dati obbligatori dell'area riservata andranno riportati “ i dati del richiedente, della struttura e gli estremi dell’autorizzazione”.

Con effetto retroattivo al 1 gennaio 2016, il decreto 1 settembre 2016 del Ministero delle Finanze - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 13 settembre scorso- ha ricompreso i Medici Veterinari fra i soggetti tenuti all'invio dei dati fiscali che consentono ai contribuenti/clienti di trovare le spese veterinarie detraibili nel prossimo 730 precompilato.

Un primo provvedimento attuativo è stato emanato dall'Agenzia delle Entrate il 15 settembre scorso per definire le modalità di utilizzo dei dati presenti nel Sistema Tessera Sanitaria, ai fini della precompilazione digitale della dichiarazione dei redditi on line. E' in via di pubblicazione il decreto con il quale il Ministero delle Finanze dettaglierà le modalità di trasmissione dei dati da parte dei Medici Veterinari al predetto Sistema TS.

Il numero verde 800 030 070 del Sistema TS è attivo dal lunedi al sabato, dalle 8:00 alle 20:00 per fornire servizi di assistenza e accoglienza nel Sistema TS.

Come precisato dall'Agenzia delle Entrate ai veterinari iscritti all’albo" viene richiesto di inviare le spese sostenute  quest’anno dalle persone  fisiche riguardanti le tipologie di animali individuate dal  decreto del Ministero delle finanze n. 289 del 2001: rientrano quindi quelle sostenute per animali, legalmente detenuti, a scopo di compagnia o per la pratica sportiva".

Registrazione / Accreditamento al Sistema TS

pdfDISCIPLINARE_TECNICO_DELLA_RAGIONERIA_DI_STATO.pdf2.63 MB (testo non ufficiale in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale)


730 precompilato: sospendere le sanzioni ai Veterinari