• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
QUESTIONARIO ON LINE

Alimentazione dei pet, una consultazione fra Veterinari

Alimentazione dei pet, una consultazione fra Veterinari
ANMVI avvia una consultazione fra i Medici Veterinari sulla sicurezza sanitaria e la completezza nutrizionale dell’alimentazione degli animali da compagnia. A dieci anni dalla prima indagine su questi temi, Anmvi rilancia gli stessi quesiti a fronte dell'evoluzione professionale e del settore della nutrizione e degli alimenti dei pets.


Un questionario per  misurare i cambiamenti intercorsi nel rapporto Veterinario-Paziente-Proprietario e soprattutto nell'evoluzione delle conoscenze scientifiche dei professionisti italiani in fatto di alimentazione e nutrizione animale. E' l'iniziativa proposta dall'ANMVI ai Medici Veterinari con una consultazione lanciata, in occasione dell'87 congresso nazionale SCIVAC (Il cane in accrescimento) che si è svolto a Montesilvano, dal 25 al 27 settembre. Un aspetto di rilievo della consultazione è la sicurezza alimentare e sanitaria degli alimenti industriali preconfezionati. Altrettanta attenzione viene posta agli aspetti della completezza e dell'adeguatezza nutrizionale, in presenza o in assenza di patologie nei pazienti animali, con un focus sugli orientamenti del proprietario (es. errrori alimentari) e sulle raccomandazioni del Medico Veterinario.

La consultazione ripropone i temi oggetto di analoga consultazione condotta nel 2005 dalla Società Italiana Veterinari per Animali da Compagnia, per misurare i cambiamenti registrati dalla professione nell'ultimo decennio, in ragione delle trasformazioni dell'attività professionale, dell'allungamento della vita media di cani e gatti, delle nuove conoscenze scientifiche e del settore produttivo.

I risultati dell'iniziativa- aperta fino al 31 dicembre- consentiranno di  valutare eventuali iniziative di approfondimento e aggiornamento scientifico mirato, sviluppare sinergie fra la professione veterinaria ed il mondo produttivo.

La compilazione sarà possibile on line e in formato cartaceo, scaricando il questionario dal web o alla consegna in occasione di eventi scientifici territoriali.


pdfQUESTIONARIO_ANMVI__ALIMENTAZIONE_E_NUTRIZIONE_DEI_PET.pdf203.07 KB