• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
INCONTRO IL 5 DICEMBRE

Veterinari del Veneto alla scoperta del DDD

Veterinari del Veneto alla scoperta del DDD
Prospettive e strumenti a disposizione del veterinario nella gestione e nell'utilizzo dell'antibiotico in ambito zootecnico: proseguono gli incontri regionali per conoscerli e utilizzarli. La SIVAR e la Federazione Regionale Ordini Medici Veterinari del Veneto danno appuntamento a Padova il 5 dicembre.

Non c'è uso razionale senza monitoraggio. Il fenomeno dell'antibioticoresistenza preoccupa le autorità sanitarie mondiali e i medici veterinari si considerano una soluzione. Prevenzione, monitoraggio e consapevolezza d'impiego sono i pilastri del principio di filiera "Quanto serve, quando serve".

Ad una puntuale conoscenza delle strategie in campo si affiancano strumenti di analisi e di valutazione che si fondano sulla disponibilitò di indici di rischio come il DDD, Defined Daily Dose, per il calcolo del quale SIVAR ha realizzato un software web all'interno del portale www.veterinariodifiducia.it

Realizzato dal Collega Franco Aldrovandi, il DDD sarà illustrato ai Colleghi veneti il 5 dicembre prossimo, durante un incontro pomeridiano organizzato al Crowneplaza di Padova da SIVAR con il patrocinio della FROV e la collaborazione della delegazione Regionale SIVAR Veneto; l'iniziativa si avvale del supporto di Zoetis, partner della sperimentazione in corso del software web DDD.

Dopo il Saluto del Presidente SIVAR, Daniele Gallo, e della Federazione Regionale Ordine Medici Veterinari del Veneto, Aldrovandi terrà la relazione Il DDD: uno strumento utile per libero professionista; lo scenario italiano ed europeo sull'uso degli antibiotici nelle produzioni animali sarà illustrato da Fausto Toni. L'incontro sarà moderato da Lucillo Cestaro - Delegato Regionale SIVAR Veneto.

Il DDD è un software sperimentale che consente ai medici veterinari che vogliano volontariamente utilizzarlo di calcolare sui propri allevamenti un "indice di rischio" riguardante le quantità di farmaci antibiotici somministrati. Possono esercitarsi esercitarsi nel calcolo del DDD tutti i medici veterinari liberi professionisti operanti nel settore degli animali da reddito, che dispongono di credenziali (codici EGO). Per partecipare alla sperimentazione del DDD basta richiedere di abilitare le suddette credenziali. La richiesta va indirizzata a info@sivarnet.it

L'incontro del 5 dicembre è gratuito e riservato a medici veterinari.


pdfSIVAR_DDD_5_Dicembre_2014.pdf240.11 KB