• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
SISTEMA TO-BE

Studio sperimentale per informatizzare la ricetta

Studio sperimentale per informatizzare la ricetta
"Studio sperimentale per l'informatizzazione e la tracciabilità della ricetta veterinaria". Verrà condotto dal Centro di farmacovigilanza in collaborazione con Azienda Sanitaria Locale CN1 e gli Ordini Professionali dei Medici Veterinari piemontesi. Stanziamento di 50.000 mila euro in favore del Dipartimento di Scienze Veterinarie di Torino.

Scopo principale dell'iniziativa - approdata ieri sul BUR- è la messa a punto di un sistema regionale per l'informatizzazione della ricetta veterinaria e di potenziamento della governance sul farmaco veterinario attraverso il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

1. costituzione della banca dati regionale informatizzata del farmaco veterinario;

2. miglioramento delle attività di farmacosorveglia nza svolte dai Servizi Veterinari delle ASL piemontesi (riduzione costi di esercizio dei controlli ufficiali, aumento dell'efficienza, efficacia ed appropriatezza degli interventi programmati);

3. potenziamento del controllo regionale sull'impiego degli antimicrobici nel settore zootecnico (riduzione delle antibiotico resistenze, diminuzione dei consumi di antibiotici negli allevamenti di animali da reddito);

4. implementazione del sistema regionale di farmaco vigilanza (individuazione di automatismi informatici per l'inoltro, all'Autorità Competente, delle segnalazioni di farmacovigilanza legate all'impiego dei medicinali veterinari);

5. semplificazione delle procedure di tracciabilità del farmaco veterinario di competenza degli operatori di filiera;

6. qualificazione delle produzioni zootecniche regionali a seguito dell'uso prudente e corretto del farmaco veterinario.

Verrà testato e sviluppato un piano sperimentale di intervento in grado di rispondere prioritariamente ad una serie di esigenze individuate dal "Gruppo di Lavoro sul Farmaco veterinario operante presso il Settore Regionale Prevenzione e Veterinaria. Il piano di intervento verrà condiviso ed elaborato in accordo con i medici veterinari liberi professionisti che hanno aderito alla sperimentazione. In questo contesto verranno testate le possibilità di invio tramite web-service all'applicativo regionale ARVET, dei dati contenuti nelle ricette, per adattarlo alle nuove esigenze di tracciabilità del farmaco veterinario.

Finanziamento- L'attuazione delle attività previste dal programma sperimentale comporta varie voci di spesa per un preventivo complessivo di euro 50.000 a favore del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Università degli Studi di Torino, presso il quale ha sede il "Centro Regionale di Farmacovigilanza Veterinaria". Il progetto TO BE- Il Progetto "TO-BE", approvato con D.G.R. n. 36-6652 dell'11/11/2013 su mandato del Ministero della Salute, ha infatti quale obiettivo prioritario l'adozione di un sistema di tracciabilità dei farmaci veterinari, passo propedeutico ai programmi di farmacosorveglianza e farmacovigilanza volti al contenimento dell'uso e dell'eventuale abuso nei consumi di antibatterici.

--------------------

"Impegno e liquidazione della somma di Euro 50.000,00 sul cap. 165376/14 (ass. 100420) a favore dell' Universita' degli Studi di Torino - Centro Regionale per la Farmacovigilanza Veterinaria (D.G.R. 24 settembre 2012 n. 33-4612) presso Dipartimento di Scienze Veterinarie a sostegno delle spese per l'attuazione dello Studio Sperimentale per l'informatizzazione e la tracciabilita' della ricetta veterinaria. (link)