• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31331
QUESTIONI VETERINARIE

La salute degli animali nell'agenda del semestre UE

La salute degli animali nell'agenda del semestre UE

Entra nel vivo il semestre di Presidenza italiana della UE. Il 14 luglio riunione dei Ministri dell'agricoltura e della pesca. In agenda questioni veterinarie e di sicurezza alimentare. Tutto il semestre, giorno per giorno, nel nuovo sito dedicato alla Presidenza italiana.


La Presidenza italiana coincide con i primi sei mesi del nuovo Parlamento europeo, eletto a maggio, e l'avvio di un nuovo trio di presidenze, con la Lettonia e il Lussemburgo che subentreranno all'Italia. I tre paesi hanno stilato insieme il programma di lavoro del Consiglio dell'UE per i prossimi 18 mesi.

Nel sito interamente dedicato alla presidenza italiana, il primo importante appuntamento per la veterinaria è il 14 luglio, quando si riunirà il Consiglio dei Ministri europei dell'Agricoltura e della pesca. L'agenda dei lavori, pubblicata on line, prevede un fitto programma.

Questioni Veterinarie, di Sicurezza Alimentare e Fitosanitarie
Tra le priorità strategiche da perseguire nel corso del semestre di Presidenza, l’armonizzazione legislativa in materia di salute degli animali rappresenta una questione importante, anche con riferimento all’impatto sugli agricoltori delle misure di biosicurezza per prevenire la diffusione di malattie. La Presidenza italiana intende fare progressi nel raggiungimento del consenso sulla legislazione UE che affronterà efficacemente le preoccupazioni per la salute dei consumatori e il benessere degli animali. La proposta, presentata dalla Commissione alla fine del 2013, sulla clonazione animale e sui nuovi prodotti alimentari può rappresentare un nuovo inizio per la ricerca di una soluzione equilibrata per impedire la commercializzazione di alimenti da animali clonati, evitando, al contempo, qualsiasi ostacolo alla ricerca e all’innovazione.

La Presidenza lavorerà alla proposta di un Regolamento UE sulla salute degli animali. Si proporrà il rafforzamento del sistema di sorveglianza epidemiologica per alcune malattie come l’influenza aviaria, la febbre catarrale e la febbre del Nilo occidentale. In particolare, in accordo con la Commissione europea e l’Organizzazione mondiale per la salute animale (OIE), si organizzerà una conferenza mondiale in Italia.

Inoltre, in conformità con le raccomandazioni dell’Unione Europea e a fronte delle questioni in materia di salute pubblica sollevate da consumatori e pazienti, la Presidenza sosterrà la revisione dei Regolamenti sui farmaci per uso veterinario, nonché sull’impiego di mangimi medicati nella terapia degli animali d’allevamento, al fine, tra l’altro, di ottenere una riduzione dell’uso di antibiotici nei prodotti di origine animale.

Per quanto riguarda la sicurezza alimentare, la revisione del Regolamento (CE) n 882/2004, relativo ai controlli ufficiali, è già in corso attraverso la proposta di Regolamento (UE) n 256/2013. Questa misura fa parte di un pacchetto che mira ad aggiornare la legislazione in materia di salute e sicurezza lungo tutta la catena agro-alimentare. Inoltre, la Presidenza si impegnerà nella revisione dei Regolamenti in materia di protezione contro gli organismi nocivi per le piante; sulla produzione e la commercializzazione del materiale per la riproduzione vegetativa; di controlli e altre attività ufficiali volte a garantire l’applicazione delle leggi sulla salute delle piante e la produzione fitosanitaria.

Inoltre, la Presidenza italiana si impegnerà a raggiungere un accordo con il Parlamento europeo nell’ambito dei negoziati sui nuovi prodotti alimentari.
Un’ulteriore priorità strategica è il rafforzamento della cooperazione tra le autorità competenti degli Stati membri nella lotta contro le frodi.

La Presidenza italiana, in cooperazione con la Commissione, valuterà l’opportunità di una revisione della normativa vigente in materia di integratori alimentari a base di piante e di derivati vegetali 2014 Presidenza del Consiglio dell’Unione 71 “botanici” e probiotici, con particolare riferimento all’eliminazione delle lacune nell’applicazione del quadro giuridico per le indicazioni, che rappresenta un’importante area di interesse per il settore della produzione alimentare a livello nazionale.

Un obiettivo prioritario della Presidenza sarà quello di rafforzare i negoziati dell’UE con i paesi terzi più rilevanti, al fine di garantire una maggiore conformità alle norme sanitarie internazionali stabilite dall’Accordo sanitario e fitosanitario (ASF) e di promuovere l’esportazione di prodotti agroalimentari.

Agricoltura e pesca
La Presidenza italiana si impegnerà a promuovere uno sviluppo più sostenibile, innovativo ed ecocompatibile del settore agricolo, alimentare e della pesca nell’Unione europea, garantendo la coerenza con Expo Milano 2015, dedicato al tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

La politica agricola comune (PAC) ha appena subito importanti riforme. La Presidenza intende verificare l’idoneità degli strumenti destinati a garantire sostegno al reddito degli agricoltori, monitorando ogni avanzamento e, se necessario, invitando la Commissione ad adottare misure correttive.

Particolare enfasi sarà posta sul tema dell’agricoltura biologica.

La Presidenza italiana intende inoltre proseguire le discussioni sulla proposta della Commissione relativa al programma frutta e latte nelle scuole, nonché sulle proposte della Commissione in merito alla legislazione zootecnica.

La Presidenza intende monitorare attivamente la fase di avvio della nuova Politica Comune della Pesca (PCP) e l’entrata in vigore del Fondo europeo per gli affari marittimi e della pesca (FEAMP).

A questo proposito, la Presidenza sosterrà un’attuazione tempestiva ed efficace dei nuovi quadri normativi e lavorerà per garantire lo sviluppo sostenibile del settore, tenendo conto degli aspetti ambientali, economici e sociali.