• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31306
REGOLAMENTO EUROPEO

Ecofin approva l'dentificazione elettronica dei bovini

Ecofin approva l'dentificazione elettronica dei bovini
I Ministri dell'Economia e delle Finanze degli Stati membri hanno adottato, in prima lettura, la proposta di modifica del regolamento (CE) n.1760/2000 per quanto riguarda l'identificazione elettronica dei bovini e che sopprime le disposizioni relative all'etichettatura facoltativa delle carni bovine.
Tra le altre cose, il regolamento modificato prevede la possibilità per gli Stati membri di introdurre un sistema di identificazione elettronica su base volontaria. Nell'ambito di tale regime volontario, i bovini potranno essere identificati da due marchi auricolari convenzionali (sistema attuale), o da un marchio auricolare visibile convenzionale e un identificatore elettronico (ossia un marchio auricolare elettronico o un bolo). Tuttavia, si prevede anche la possibilità per gli Stati membri di optare per un regime obbligatorio all'interno del loro territorio nazionale.

Il via libera dell'ECOFIN è arrivato il 6 maggio. Il regolamento sarà pubblicato nella GUUE prossimamente. La relazione sulla proposta modificata di regolamento era stata adottata dal Parlamento riunito in sessione plenaria lo scorso 2 aprile 2014. Il testo consolidato del provvedimento è disponibile in lingua inglese (link)

Il 13 maggio, alla Camera dei Deputati,  è stata annunciata una risoluzione legislativa sulla proposta modificata di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 1760/2000 per quanto riguarda l'identificazione elettronica dei bovini e che sopprime le disposizioni relative all'etichettatura facoltativa delle carni bovine  – alle Commissioni riunite XII (Affari sociali) e XIII (Agricoltura).