• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
COGEAPS

Apre oggi l'anagrafe dei crediti ECM

Apre oggi l'anagrafe dei crediti ECM
Da oggi il Cogeaps apre la propria banca dati ai singoli professionisti: disponibile, previa registrazione, l'accesso all'anagrafe dei crediti ECM. Il servizio sarà disponibile subordinatamente alla presenza in banca dati delle anagrafiche aggiornate per l'Ordine di appartenenza. L'aggiornamento avviene a cura degli Ordini. li 

Gli Ordini svolgeranno il ruolo di certificatori: toccherà a loro entrare nell'Anagrafe CoGeAPS e registrare gli esoneri e/o esenzioni parziali, inserire nel sistema crediti acquisiti derivanti da tutoraggio individuale, all'estero, quelli da autoformazione (solo per i liberi professionisti ). Un'ulteriore funzione a disposizione degli Ordini che accedono al CoGeAPS, sarà la possibilità di rettificare errori nei tracciati record per le partecipazioni non associate ad un profilo anagrafico del professionista. Sarà la Fnovi, insieme agli Ordini provinciali, a definire e ad attuare le modalità di gestione di questa funzione.

Tramite questo servizio, sarà possibile visualizzare tutti i crediti ECM già acquisiti (sia a livello nazionale che regionale) e programmare la propria formazione per il triennio 2014 – 2016 tramite la costruzione del Dossier Formativo individuale. Saranno successivamente attivati servizi di integrazione di eventuali crediti mancanti e di rettifica di dati non corretti. I crediti acquisiti a livello regionale e trasmessi a Co.Ge.A.P.S. possono risentire variamente, a seconda delle singole realtà regionali, dei tempi/modalità di trasmissione da parte delle regioni.

Per la data di oggi viene anche annunciata l'attivazione di un Call Center per rispondere ai quesiti e dare supporto ai professionisti sanitari. Il servizio di consultazione dei crediti e costruzione del Dossier Formativo viene fornito, al momento, a titolo sperimentale, "pertanto le eventuali difficoltà o anomalie saranno gestite come un work in progress".

La banca dati Co.Ge.A.P.S. raccoglie le anagrafiche di circa 1.100.000 professionisti e contiene approssimativamente 185 milioni di crediti ECM. "Queste uniche due informazioni - si legge sul sito- per lasciare immaginare la complessità di un sistema che per la prima volta viene messo a diretta disposizione dei professionisti, sulla cui collaborazione e comprensione siamo certi di poter contare".

La banca dati raccoglie attualmente le partecipazioni relative ad eventi accreditati o realizzati da Provider accreditati, secondo la specifica normativa. Il periodo di riferimento va dal 2008 al 2013. I dati presenti sono da considerarsi "nello stato in cui sono", ovvero affidabili, ma non necessariamente completi- precisa una nota della FNOVI. Ci sono dati regionali marginali ancora in fase di caricamento per alcune Regioni italiane.

Registrazione all'Anagrafe dei crediti ECM