• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

VETERINARIA SOCIAL

Adesso la Vetlink è anche su Facebook

Adesso la Vetlink è anche su Facebook
Da pochi giorni, la Vetlink, la lista telematica dell'ANMVI è anche un 'gruppo chiuso' sul social network Facebook. I membri 'aggiunti' sono già 380. Il Presidente Marco Melosi, amministratore del gruppo: "In questo modo, ANMVI esplora tutte le vie di comunicazione, perchè siamo favorevoli alla moltiplicazione delle sedi di confronto fra Colleghi".
Il gruppo FB Vetlink-Lista Veterinaria  funziona come gruppo "chiuso", cioè permette a chiunque di iscriversi, ma deve essere aggiunto dagli amministratori. Inoltre, i soli membri possono pubblicare e vedere i post. Anche le foto pubblicate in gruppi chiusi sono visibili solo ai membri del gruppo. Nel gruppo Vetlink, come nei gruppi FB, i membri ricevono -per impostazione predefinita -delle notifiche quando gli altri membri pubblicano un post. I membri del gruppo possono partecipare a chat, caricare foto su album condivisi, collaborare alla creazione di documenti di gruppo e invitare i membri che sono loro amici agli eventi del gruppo.

"Il canale tradizionale della lista telematica, quello via posta elettronica- spiega il Presidente ANMVI Marco Melosi e amministratore del gruppo -  non è affatto decaduto, ma vive a beneficio di chi non ha e non ha intenzione di aprire un proprio profilo su FB, precondizione necessaria per aderire al gruppo chiuso".

Le regole sono le stesse della Vetlink tradizionale alle quali si aggiungono le policy di Facebook, dalla privacy alle norme legali di comportamento e di social netiquette. "Sarà forse più difficile separare i contenuti professionali dagli off topic (sarà proprio necessario?), ma i criteri di ammissione ci sono- conclude Melosi-  solo medici veterinari risultanti nell'Albo e solo membri che- studenti o neolaureati che siano- abbiano un Codice Ego".

Chi non rientra in queste tipologie può richiedere preliminarmente e gratuitamente l'attribuzione dei Codici Ego. Per farlo è sufficiente collegarsi alla pagina web dedicata o scrivere a: facebook@anmvi.it.

Regole di ammissione:
Vetlink è un gruppo "chiuso" che segue che le regole di Facebook e delle liste telematiche dell'ANMVI.
Può essere ammesso:
1. Medico Veterinario risultante nell'albo nazionale
2. Socio di una associazione federata ANMVI gestita da E.V. Soc. cons. a.r.l. (AIVEMP, SCIVAC, SIVAE, SIVAL, SIVAR, SIVE, SISCA, SOVI, SIDEV).
3. Chi avendo partecipato ad almeno un evento organizzato da EV Soc. cons. a.r.l. risulta nel data base di quest'ultima (e di conseguenza è in possesso di Codici EGO)
Eccezione - Chi non rientra nei tre casi sopra indicati (es. studenti non soci/laureati in medicina veterinaria non ancora iscritti all'Ordine) deve preliminarmente richiedere (gratuitamente) l'attribuzione dei Codici Ego. Per farlo è sufficiente scrivere a: facebook@anmvi.it.
Ammissione e impostazioni privacy - Il gruppo Vetlink funziona come gruppo "chiuso"; secondo le impostazioni sulla privacy di FB, permette a chiunque di iscriversi, ma deve essere aggiunto; permette ai soli membri di pubblicare e vedere i post. Le foto pubblicate in gruppi chiusi sono visibili solo ai membri del gruppo.
Comunicazione: Nel gruppo Vetlink, come nei gruppi FB, i membri ricevono -per impostazione predefinita -delle notifiche quando gli altri membri pubblicano un post. I membri del gruppo possono partecipare a chat, caricare foto su album condivisi, collaborare alla creazione di documenti di gruppo e invitare i membri che sono loro amici agli eventi del gruppo. E' possibile caricare con Dropbox.