La formula dello SCIVAC Rimini, tradizionale appuntamento annuale per migliaia di medici veterinari, è certificata. Traguardo raggiunto con ISFCERT, istituto di certificazione riconosciuto dal ministero dello Sviluppo Economico. E' la prima certificazione, secondo la norma ISO 25639, a cui si sottopone, in Italia, un evento congressuale di questo tipo. (VIDEO) Il 78° Congresso Internazionale Multisala SCIVAC (Palacongressi di Rimini, 31 maggio - 2 giugno 2013) si è sottoposto a certificazione ISO 25639, attraverso
ISFCERT, Istituto di certificazione di dati statalistici fieristici e congressuali riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico, tramite Accredia. La funzione dell'Istituto è quello di operare per la trasparenza del mercato dell'offerta degli eventi congressuali e fieristici.
La certificazione, basata sullo standard internazionale ISO (Organizzazione Internazionale per la Normazione), ha come finalità quella di verificare che il numero di partecipanti (congressisti, relatori) alle attività convegnistiche (seminari, workshop, conferenze,) e degli espositori/sponsor e le area da loro occupate, siano calcolati e comunicati da SCIVAC, secondo gli standard definita da tale norma.
Giorgio Savorani dell'ISFCERT, nel corso della manifestazione riminese, ha sottolineato che "
si tratta del primo evento che si sottopone alla certificazione ISO 25639". Il traguardo conseguito dall'evento SCIVAC testimonia l'attenzione come organizzatore "
ad avere un rapporto trasparente e comunicativo nei confronti del mercato", che attesta la quantità e la qualità del proprio evento. La certificazione è "u
n elemento che determina la qualità dello sviluppo di questa manifestazione congressuale che ha anche una importante aspetto espositivo".Il Direttore dellA SCIVAC
Antonio Manfredi e il Direttore Scientifico
Fulvio Stanga considerano il traguardo della certificazione come il riconoscimento di una attività congressuale trentennale che fa della SCIVAC la prima e unica Società in grado di vantare questo grado di qualificazione. Questo percorso testimonia concretamente la volontà di SCIVAC di operare secondo parametri di trasparenza nei confronti degli stakeholder (congressisti, espositori, sponsor) della manifestazione sottolineando attraverso dati certificati da un Istituto specializzato e riconosciuto a livello internazionale, i risultati ottenuti in questi anni.
La certificazione permetterà all'evento di essere inserito all'interno del calendario nazionale ufficiale delle manifestazioni di carattere internazionale.
MULTISALA SCIVAC: IL PRIMO CONGRESSO IN ITALIA CERTIFICATO ISO (
video)