Nel 2013, la SCIVAC porterà in Italia il General Practitioner Certificate per il riconoscimento delle specializzazioni post-laurea. La svolta è frutto di un accordo con la European School of Veterinary Postgraduate Studies, che ieri ha visitato il Centro Studi di Palazzo Trecchi. Fulvio Stanga: "Riconoscere l'aggiornamento avanzato". Grazie ad un accordo con
ESVPS (European School of Veterinary Postgraduate Studies) e
Improve International, la SCIVAC
organizzerà in Italia una serie di itinerari specialistici riconosciuti per l'abilitazione all'esame GPCert. Il General Practitioner Certificate è il primo livello di specializzazione riconosciuto dal RCVS e rilasciato dall'ESVPS.
L'Itinerario di Medicina Felina sarà il primo in ordine di tempo a portare i veterinari di questa disciplina al conseguimento, nel 2014, del
General Practitioner Certificate in Feline Practice GPCert(FelP). A stretto giro, con inizio nel 2013, seguiranno gli itinerari specialistici per l'ottenimento del riconoscimento in altri settori disciplinari: Small Animal Surgery GPCert(SAS), Ophthalmology GPCert(Ophthal), Small Animal Medicine GPCert(SAM), Animal Behavior GPCert (AnBeh). Il GP Cert prevede il superamento di un esame finale secondo gli standard di prova e di valutazione verificati dai commissari ESVPS.
Spiega
Fulvio Stanga (Commissione Scientifica SCIVAC): "Negli anni, si è formato un consistente livello specialistico post laurea, che si colloca in posizione intermedia fra il diploma di laurea e il diploma europeo. Ci siamo resi conto che non è più possibile programmare la crescita culturale dei nostri iscritti prescindendo da questa competenza avanzata, conseguita grazie ad un aggiornamento costante e qualificato. In Commissione Scientifica – aggiunge- abbiamo quindi deciso di approfondire l'esperienza dell'Esvps (European School of Veterinary Postgraduate Studies), che si basa esattamente sulle nostre riflessioni: c'è una grossa fetta di alta preparazione veterinaria da riconoscere".
Ieri,
Kay Watson e
David Babington rispettivamente rappresentanti di Esvps e Improve International hanno visitato il centro studi di Cremona, in occasione dei corsi di chirurgia e oftalmologia della SCIVAC. La presentazione del GP Cert ha suscitato molto interesse fra i partecipanti Per la SCIVAC, oltre al Direttore Scientifico Fulvio Stanga, erano presenti
Guido Pisani e
Alberto Crotti, consiglieri SCIVAC e Direttori dei corsi in svolgimento.
La SCIVAC è la prima società scientifica del Centro Studi EV ( Eventi Veterinari) ad averci pensato, ma proporrà l'esperienza all'attenzione delle altre Società che hanno sede a Palazzo Trecchi, dato che le il GP Cert non riguarda solo le specializzazioni della clinica per gli animali da compagnia, ma interessa anche i settori degli animali da reddito ed esotici.
Il General Practitioner Certificates è nato nel 2004 ed oggi sono più di mille i Colleghi europei che l'hanno conseguito.
Un Certificato Europeo per la formazione post laurea, di Fulvio Stanga (Professione Veterinaria, n.40/2012)