• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31025
EFSA- ECDC

Salmonella, prima valutazione sull'epidemia in corso in Europa

Salmonella, prima valutazione sull'epidemia in corso in Europa
E' in corso una epidemia multinazionale causata da tre tipi di Salmonella. Efsa e Ecdc: la fonte è la carne di pollo, incerta l'origine della contaminazione.

Una epidemia di Salmonella Enteridis ST11 sta coinvolgendo 14 Stati UE, fra cui l'Italia, il Regno Unito e gli Stati Uniti. La valutazione del rischio condotta da Efsa e da Ecdc porta verso la carne di pollo e i prodotti a base di pollo, in particolare kebab, senza tuttavia approdare a certezze sull'origine della contaminazione.

I batteri responsabili dell'epidemia sono stati rilevati in campioni di alimenti risalenti principalmente a produttori attivi in Polonia (7 produttori) e in Austria (1 produttore), ma in nessuna di queste strutture sono state riscontrate evidenze microbiologiche di contaminazione. Per questo, gli esperti delle due autorità scientifiche europee ritengono necessarie ulteriori indagini per identificare i punti della catena di produzione della carne di pollo in cui potrebbe essersi verificata la contaminazione.

Fra gli Stati Membri interessati dall'analisi del rischio c'è anche l'Italia (RASFF -2023.5055) che potrebbe essere collegata alla catena di forniture dalla Slovenia.
Temporalmente, il primo cluster risale a giugno di quest'anno ed è stato individuato in Danimarca. Mentre il numero maggiore di campioni positivi è stato registrato in Polonia.

In totale, l'Unione Europea ha registrato 71 casi di infezione nelle persone. Lo Stato Membro più colpito è la Francia con 33 casi. La situazione più grave riguarda l'Austria, dove si è registrato un decesso per infezione da consumo di kebab in un ristorante. In Italia, si contano due casi, di cui uno con ospedalizzazione, in soggetti al di sotto dei 20 anni, entrambi per consumo di carni di pollo, di cui uno come kebab.

La valutazione rapida del rischio conclude con l'avvertenza che - allo stato- è probabile che si verifichino nuovi casi. Infatti, in assenza di prove microbiologiche definitive e senza una tracciabilità completa, non è possibile escludere il coinvolgimento di altri operatori del settore alimentare come fonti di infezione.

Multi-country outbreak of Salmonella Enteritidis in chicken meat and chicken meat products