• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31025
POSITION PAPER

WVA: le competenze distinguono dai "para professionals"

WVA: le competenze distinguono dai "para professionals"
In un nuovo position paper la WVA elenca le "day one competencies" per fare un distinguo tra i veterinari professionisti e i veterinari para-professionals. 
L'Associazione Mondiale dei Veterinari, WVA, ha pubblicato un position paper relativo alle competenze del primo giorno, day one competencies, dei medici veterinari. "Il ruolo centrale che svolgono i Veterinari si basa sulla loro formazione professionale, sulle loro abilità pratiche, sulla competenza culturale e sull'etica professionale" si legge nel documento "per questo dovrebbe esserci una chiara distinzione tra i ruoli dei professionisti Veterinari e quelli dei para-professionisti veterinari".

I para-professionisti sono persone laiche, con una formazione tecnica specifica che svolgono un ruolo importante di supporto ai Veterinari nello svolgimento dei servizi. Le competenze del primo giorno, definite come una combinazione di conoscenze, abilità, attitudini e attitudini, richieste per un professionista veterinario neolaureato, forniscono una chiara distinzione tra i ruoli dei professionisti veterinari e dei para-professionisti veterinari. 

Le competenze minime, anche dette "del primo giorno" forniscono ai Veterinari una base per l'idoneità a essere autorizzati dal pertinente organismo statutario veterinario (VSB) per esercitare la medicina veterinaria all'interno di una particolare giurisdizione. 

Inoltre questi standard minimi sono utilizzati dagli organismi di accreditamento professionale o dai sistemi di valutazione programmatica per garantire che le università veterinarie forniscano ai laureati un livello minimo di conoscenze, abilità, attitudini e comportamenti in modo che i datori di lavoro e il pubblico possano avere fiducia che i laureati siano preparati per iniziare la pratica professionale.

Per la WVA entro la fine del programma di formazione, gli studenti di veterinaria dovrebbero essere in grado di: 

- Collegare i principi biologici e i meccanismi patologici alla base della salute e delle malattie degli animali;
- Ottenere anamnesi adeguate e archiviare e recuperare adeguatamente le informazioni mediche;
- Riconoscere le manifestazioni cliniche di importanti malattie animali;
- Completare un esame clinico approfondito;
- Raccogliere, maneggiare, conservare, spedire, spedire e dimettere adeguatamente i campioni clinici per ulteriori analisi;
- Eseguire e interpretare analisi para-cliniche di base sui campioni raccolti;
- Sopprimere un animale;
- Valutare la presentazione clinica, l'anamnesi e i dati diagnostici per formulare una diagnosi e un piano di trattamento;
- Applicare terapie farmacologiche, chirurgiche, profilattiche e nutrizionali per gestire o prevenire le malattie;
- Applicare i principi dell'epidemiologia, della zoonosi, della sicurezza alimentare, dell'interrelazione tra animali, uomo e ambiente e del contributo della professione veterinaria alla salute pubblica;
- Valutare i sistemi di allevamento degli animali e i fattori che limitano la salute, il benessere e la produzione degli animali all'interno di questi sistemi;
- Comunicare in modo efficace con clienti, colleghi e autorità;
- Dimostrare etica professionale, comprese le responsabilità legali, e fornire servizi al pubblico in modo professionale;
- Riconoscere l'organizzazione dei servizi veterinari nel proprio paese o nella giurisdizione governativa in cui opera, e la fornitura di servizi veterinari nazionali come un bene pubblico globale.
- Migliorare continuamente la profondità e l'ampiezza delle competenze tecniche e professionali per svolgere in modo continuativo una pratica veterinaria contemporanea e di alta qualità (apprendimento permanente).

L'Associazione mondiale dei Veterinari riconosce però che i neolaureati hanno bisogno di supporto e tutoraggio da parte di colleghi esperti e di formazione professionale continua per sviluppare ulteriormente le loro capacità e le loro conoscenze.

Position paper WVA sulle competenze del primo giorno per i veterinari