• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30996
HORSEGATE

Carni equine, il Salvagente ha intervistato il presidente AIVEMP

Carni equine, il Salvagente ha intervistato il presidente AIVEMP
"Impossibile pensare che animali viaggino attraverso l'Europa senza che le autorità sanitarie lo sappiano".
A parlare è Bartolomeo Griglio, presidente dell'Aivemp, Associazione italiana veterinari medicina pubblica nell'intervista rilasciata a Barbara Cataldi de Il Salvagente.

"Tutto viene monitorato attraverso il sistema europeo Traces- spiega Griglio- che conosce gli spostamenti degli animali vivi all'interno della Comunità e, all'interno del nostro confine, attraverso il sistema Sintesi che obbliga le aziende a comunicare la partenza e l'arrivo di qualunque partita di prodotti alimentari alle autorità sanitarie".
Questo vuol dire che se l'inganno c'è stato, qualcuno non ha vegliato come avrebbe dovuto. "Se tutti i paesi europei adottassero i nostri standard di qualità nei controlli sanitari e un sistema di monitoraggio simile al nostro questi scandali non ci sarebbero", commenta Griglio.

E aggiunge: "I britannici, che negli ultimi anni hanno smantellato quasi completamente il sistema dei controlli veterinari per ridurre i costi e rendere più competitive le loro imprese, da un lato cercano di scaricare le responsabilità su altri paesi e dall'altra per rassicurare i propri consumatori pubblicano i risultati dei campionamenti che hanno portato, nel corso 2012, al riscontro di 9 cavalli positivi per fenilbutazone esclusi dal consumo.

pdfIL_SALVAGENTE.pdf2 MB