Alla presenza deI Ministri Lollobrigida e Schillaci, l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata il 13 dicembre inaugurerà il corso di laurea in medicina veterinaria. Lo rende noto l'ufficio stampa dell'ateneo romano, divulgando il programma della giornata inaugurale prevista per venerdì 13 dicembre. La presentazione del corso di laurea, il primo nel Lazio in medicina veterinaria è annunciata alla presenza dei Ministri dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida e della Salute Orazio Schillaci.
I lavori -aperti dal professor Stefano Marini, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia- proseguiranno con interventi dell'On Patrizia Prestipino, Garante per il benessere e la tutela degli animali di Roma Capitale, Gaetano Penocchio, Presidente FNOVI, Roberto Del Maso, Amministratore delegato Bluvet e Claudio Destro, Amministratore delegato Maccarese. In programma anche la partecipazione dei professori Francesco Di Iacovo, del Dipartimento di Scienze Veterinarie Università di Pisa, e Eleonora Candi, Coordinatrice del Corso di Laurea in Medicina Veterinaria. La moderazione è affidata alla professoressa Tullia Iori, prorettrice alla didattica.
A luglio di quest'anno, l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata ha annunciato l'apertura del Corso di Laurea in Medicina veterinaria, il primo nella regione Lazio. Il nuovo corso di laurea è attivo per l’anno accademico 2024-2025, con una programmazione di 70 posti disponibili. Il nuovo Corso di Laurea in Medicina veterinaria di Roma Tor Vergata è incardinato nel Dipartimento di Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Per la didattica mette a disposizione degli studenti un ospedale veterinario nella nuova sede dell’ospedale veterinario "Gregorio VII", in Roma.
"L'Università di Roma Tor Vergata è l'unico ateneo nel Lazio a offrire questa preziosa opportunità formativa- ha dichiarato il rettore Nathan Levialdi Ghiron - "Dopo anni di intenso lavoro che ha visto impegnata tutta la comunità accademica, siamo entusiasti di vedere finalmente l'avvio del primo anno del Corso di Laurea in Medicina veterinaria".