• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31356
MOVIMENTAZIONI FINO AL 6 GENNAIO

BTV e macellazione agnelli nel periodo natalizio

BTV e macellazione agnelli nel periodo natalizio
I Servizi Veterinari segnalano difficoltà nel gestire l'incremento delle macellazioni. Chiarimenti dal Ministero.

Le difficoltà segnalate sono collegate all'applicazione delle misure disposte con dispositivo dirigenziale (prot. n. 22096) il 19 novembre. La Direzione generale della Sanità Animale risponde che "al momento le condizioni climatiche permettono di considerare accettabile il rischio legato allo spostamento degli agnelli destinati alla immediata macellazione (nelle 24 ore dall'arrivo)" e pertanto "è consentita, fino al 6 gennaio 2014, la spedizione di detti animali anche se provenienti da territori sottoposti a restrizione per i sierotipi BTV 1, 2, 4, 8 e 9 ed epidemiologicamente sconosciuti, ivi comprese le stalle di sosta".

La movimentazione - chiarisce la nota ministeriale- potrà avvenire senza gli obblighi relativi alla piombatura dei mezzi di trasporto, al trattamento con insetto-repellenti, al rispetto degli orari di trasporto, nonché alla pre-notifica e alla comunicazione della avvenuta macellazione. Resta l'obbligo del vincolo sanitario per gli agnelli provenienti da aziende site in Comuni con infezione in atto.

La Direzione generale ribadisce che verso i territori stagionalmente liberi (nota prot. n. 23232 del 5 dicembre 2013) "le movimentazioni da vita e da macello di animali delle specie sensibili alla Blue tongue, ad eccezione della fattispecie degli agnelli sopra descritta, sono da ritenersi libere, indipendentemente dallo stato sanitario dell'area di provenienza, ivi comprese le stalle di sosta, nel rispetto del solo obbligo del vincolo sanitario. Gli animali da vita così movimentati devono permanere nel luogo di destino per almeno 60 giorni".

Le movimentazioni da vita e da macello dei capi sensibili alla Blue tongue provenienti da territori epidemiologicamente sconosciuti e da effettuarsi esclusivamente in ambito regionale, "devono essere disciplinate da appositi protocolli individuati dalle Regioni con tale qualifica sanitaria, al fine di preservare le attività commerciali incrementate in occasione delle imminenti festività".

pdfNOTA_MINSAL_MACELLAZIONE_AGNELLI_PERIODO_NATALIZIO.pdf67.89 KB