• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33140
cerca ... cerca ...

Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità da gennaio 2026. Buone feste!


ASL N.3 NUORO

PSA Dorgali, attivato il tracciamento della filiera

PSA Dorgali, attivato il tracciamento della filiera
Dopo i due casi di PSA non endemica, l'ASL di Nuoro informa che "si sta completando il tracciamento della filiera, ma la situazione è tranquilla e sotto stretto controllo". In seguito alla conferma di due casi di infezione da Peste Suina Africana (PSA) di genotipo 2, notificati il 21 settembre, in un’azienda zootecnica a Dorgali, l'ASL n.3 di Nuoro informa che si sta completando il tracciamento della filiera, "ma la situazione è tranquilla e sotto controllo" si legge sul sito dell'Azienda sanitaria locale.

Con la nota pubblicata sabato u.s. 23 settembre, l'ASL rassicura la cittadinanza, gli allevatori e i produttori della filiera sul fatto che non sussiste rischio di alcun tipo, "in quanto ci si è attivati con tempestività e scrupolosità attraverso la Struttura Complessa Sanità Animale".

Inoltre è precisato che "con altrettante solerzia e tempestività", attraverso la Struttura Complessa Sanità Animale, autorità competente locale designata ad eseguire i controlli ufficiali e le altre attività ufficiali in materia di sanità animale, "ha proceduto immediatamente e senza indugio, come previsto dal Decreto legislativo 136/2022, alla notifica dei provvedimenti adottati al Servizio di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare della Regione, all’Unità di Progetto, ai Servizi di Sanità Pubblica Veterinaria della ASL di Nuoro e alle Stazioni di Polizia Municipale, del Corpo Forestale e dell’Arma dei Carabinieri dei Comuni interessati, enti a cui è affidato il compito di vigilare sull’osservanza delle disposizioni".

L'Asl raccomanda infine la tempestività nella notifica e nell’estinzione dei focolai di malattia perché "è determinante nel prevenire la diffusione del virus nell’ambiente e dunque l’insorgenza di focolai secondari".

PSA genotipo 2 confermato in Sardegna