Sono circa 150 i Medici Veterinari coinvolti nella crisi economica e strutturale che ha investito l'Associazione regionale degli allevatori sardi.
Lo stallo si sta protraendo ormai da mesi, da quando l'agenzia regionale Laore non ha rinnovato la convenzione con l'Aras, l'Associazione regionale degli allevatori sardi, per l'assistenza zooiatrica. Ieri, a Roma, gli assessori all’Agricoltura Pier Luigi Caria e al Personale Filippo Spanu, hanno incontrato alcuni alti funzionari di Governo, fra cui dirigenti del Mipaaf e del Mef per trovare soluzioni alle criticità gravanti sul settore zootecnico, a causa della situazione in cui versano l'Aras e le Apa della Sardegna. All’incontro, che si è svolto al Dipartimento della Pubblica amministrazione, ha preso parte anche il direttore generale dell’Agenzia Laore Maria Ibba.
“Abbiamo ribadito – hanno dichiarato al termine dell’incontro gli assessori Caria e Spanu – la necessità di garantire quanto è stato richiesto dal Consiglio regionale in relazione al rafforzamento dell’organizzazione del settore zootecnico e alla tutela dei posti di lavoro e delle professionalità esistenti. In considerazione della delicata situazione di Aras e della urgenza di adeguate misure per il comparto, si è condiviso un percorso che prenderà le mosse dagli strumenti disponibili sulla base della legge n. 3 del 2009 con la definizione di una successiva riorganizzazione più complessiva del settore”.
“Da parte del Governo – hanno spiegato gli assessori - c’è la disponibilità a valutare una proposta operativa della Regione, coerente con questo percorso, che sarà trasmessa entro 7 giorni al Ministero dell’Economia per una verifica della copertura e della sostenibilità finanziaria secondo i criteri di coordinamento della finanza pubblica. Entro due settimane è invece previsto un nuovo confronto tra Regione e ministeri e dipartimenti interessati per pervenire a una soluzione condivisa”.