• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32206
cerca ... cerca ...
25 GENNAIO

E' legge la Giornata Nazionale della Veterinaria

E' legge la Giornata Nazionale della Veterinaria
Via libera definitivo della Camera alla istituzione della Giornata nazionale per la prevenzione veterinaria. Sarà celebrata ogni anno il 25 gennaio, data di nascita di OIE, oggi WOAH.

Con 244 voti a favore, nessuno contrario e 10 gli astenuti, la Giornata nazionale della Prevenzione Veterinaria è legge. Sara’ celebrata il 25 gennaio di ogni anno con iniziative utili a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione veterinaria e della medicina preventiva veterinaria, secondo l’approccio integrato “One Health”.

L'iniziativa legislativa è della Senatrice Maria Cristina Cantù (Lega). La finalità è di promuovere salute e benessere degli animali nonche’ benessere e longevita’ sana nella popolazione. In occasione della Giornata nazionale possono essere previste iniziative nel settore privato e presso gli enti e le strutture del Servizio sanitario nazionale per sostenere l’importanza della prevenzione veterinaria e possono essere organizzati incontri, dibattiti, conferenze e altri momenti di informazione e comunicazione, anche a carattere internazionale, promossi dallo Stato, dalle regioni e dalle province autonome di Trento e di Bolzano, dalle province, dalle citta’ metropolitane, dai comuni e dagli altri enti pubblici e privati interessati.

Viene stabilito che in particolare possono essere valorizzate le attivita’ professionali veterinarie e le iniziative di prevenzione veterinaria e promozione della salute umana e degli animali, rivolte alle giovani generazioni, e di contrasto alle malattie infettive a rilevanza endemica e pandemica e a carattere zoonotico, al fine di orientare i comportamenti al benessere individuale e collettivo, alla salute e al benessere degli animali e al raggiungimento di una longevita’ sana nella popolazione. Gli istituti scolastici di ogni ordine e grado possono promuovere iniziative ad hoc, cosi’ come le istituzioni. Infine, si prevede una informazione radiofonica, televisiva e multimediale in occasione della Giornata nazionale per la prevenzione veterinaria.

Per ANMVI, che ha partecipato alla fase emendativa suggerendo modifiche inclusive di tutti i settori della medicina veterinaria, si tratta di un riconoscimento atteso e dovuto. La Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria sostiene ogni iniziativa utile a sensibilizzare i cittadini sull'importanza della prevenzione veterinaria, valorizzando il ruolo dei Medici Veterinari italiani.

AC. 1305
Istituzione della Giornata nazionale per la prevenzione veterinaria