• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31325
PDL GADDA

Ippoterapia: sarà erogabile dal Servizio Sanitario Nazionale

Ippoterapia: sarà erogabile dal Servizio Sanitario Nazionale
La pdl Gadda per una disciplina dell'ippicoltura avanza nel suo iter parlamentare, incassando il parere favorevole della Commissione Affari Sociali della Camera.  

La proposta di legge - nel testo emendato in sede referente-  si compone di tre articoli e si riferisce "a tutti gli equidi, siano essi destinati o non alla produzione di alimenti per il consumo umano". Il testo considera le attività di "ippicoltura"  come "attività agricole", con le pertinenze giuridiche e fiscali conseguenti. Fra gli emendamenti approvati figura il riconoscimento sanitario delle terapie per mezzo del cavallo. L'iniziativa è dei deputati di Fratelli d'Italia Cristina Almici e Marco Cerreto.

Ippoterapia
- La Commissione referente (Agricoltura) ha approvato un emendamento che fa della "terapia per mezzo del cavallo" una attività "riconosciuta dal Ministero della salute come prestazione terapeutica riabilitativa che rientra tra le prestazioni erogate dal Servizio sanitario nazionale. Con decreto del Ministero della salute, da adottare entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono definiti i requisiti dei centri che possono svolgere attività di terapia per mezzo del cavallo. 

Ippicoltura- Si intendono le attività imprenditoriali che hanno per oggetto la gestione della riproduzione, gestazione, nascita e svezzamento degli equidi, e anche l'allevamento. L'ippicoltura comprende anche l'esercizio e la gestione di stazioni di fecondazione, l'assistenza alla produzione del seme e la relativa gestione; la doma, l'addestramento, l'allenamento, la custodia e il ricovero dei cavalli; la valorizzazione e promozione delle razze, anche con la partecipazione a manifestazioni ludiche e a raduni di turismo equestre; la gestione di scuole di equitazione e l'utilizzo del cavallo per scopi sociali o di ippoterapia, il mantenimento, anche per conto terzi, di cavalli di qualunque età, la promozione di attività di studio delle tecniche di ippicoltura, tirocini e attività formative, anche in collaborazione con istituti scolastici, con gli allevamenti presenti sul territorio e con le cliniche veterinarie universitarie nonché lo svolgimento di attività di mascalcia.

Ippicoltura, IVA agevolata per la compravendita di equidi