• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31870
cerca ... cerca ...
TERAPIE NEL CANE

Leishmaniosi, interrogazione al Ministro Speranza

Leishmaniosi, interrogazione al Ministro Speranza
Interrogazione al Ministro della Salute per autorizzare il farmaco NMT-A02 nel trattamento della leishmaniosi.


Quali iniziative intende adottare il Ministro della Salute per autorizzare in Italia il farmaco NMT-A02 ad uso veterinario? L'interrogazione è stata presentata alla Camera dei Deputati dall'onorevole Federico Mollicone (FDI) a proposito di terapie contro la leishmaniosi canina. "Tale farmaco- afferma Mollicone-  è stato testato dal 2018-2019 su cani affetti da questa malattia, con ottimi risultati", dal team internazionale di ricercatori, coordinato dalla professoressa Maria Paola Costi, direttrice del dipartimento di scienze della vita dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

"Questo importante risultato scientifico- afferma Mollicone-  era l’obiettivo del progetto « New Medicines for Trypanosomatidic infections » finanziato dalla Commissione europea con quasi 6 milioni di euro".
Nel 2019, l’équipe universitaria ha elaborato la formula del farmaco (drug lead) NMT-A02 "che si è dimostrato efficace contro la leishmaniosi in tre animali (topo, criceto e cane)".

Si tratta di "una sostanza molto efficace per la cura della leishmaniosi"- prosegue l'interrogazione- nel "superamento dei segni clinici dell’infezione e l’assoluta assenza di recidive dopo due anni".

L'atto di indirizzo è introdotto da alcune note descrittive della malattia per le quali l'ANMVI ha inviato una nota di precisazioni all'On Mollicone.

ANMVI all'On Mollicone: i cani non trasmettono la Leishmaniosi