• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31395

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

INTIMIDAZIONI

On Viola: agire su chi sta nell’ombra delle collusioni

On Viola: agire su chi sta nell’ombra delle collusioni
L'On Viola ha "parzialmente apprezzato" la risposta del Governo sulle intimidazioni ai Veterinari del SSN.
In un comunicato diffuso ieri, il parlamentare firmatario dell'interrogazione presentata con l'On Gianni Mancuso, ha commentato la risposta del Sottosegretario Cardinale.

L'apprezzamento dell'On Rodolfo Viola è parziale, perché se da un lato c'è una "evidente consapevolezza di un fenomeno che mina dalle fondamenta la sicurezza e l'autorevolezza dei Medici Veterinari impegnati nel delicato ruolo di controllo a tutela della salute pubblica"- dall'altro si tratta di agire concretamente.

Secondo l'On Rodolfo Viola, "serve a questo punto però dare seguito agli impegni e andare oltre alla solidarietà nei confronti dei colleghi con azioni incisive di tutela e di messa in sicurezza. Chi agisce nell'ombra delle collusioni e delle difesa di interessi inconfessabili deve essere messo in condizione di non nuocere garantendo la sicurezza personale dei Veterinari, delle loro famiglie e il sereno svolgimento della loro attività professionale".

"Abbiamo sostenuto fin dall'inizio – aggiunge- l'impegno dei colleghi veterinari e del Sindacato per contrastare le attività di intimidazione messe in atto nei confronti di chi svolge con serietà il proprio lavoro nell'interesse generale. L'Osservatorio istituito presso il Ministero deve essere posto in condizione di operare con continuità per offrire oltre al sostegno soluzioni operative, come peraltro si evince dalla risposta del Sottosegretario".

L'invito finale a tenere "alta la sorveglianza su questo fenomeno" rispecchia l'auspicio formulato in Commissione dallo stesso Mancuso, che ha chiesto al Governo di non limitarsi alle "molte buone intenzioni".