• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31841
cerca ... cerca ...

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo le Feste. Auguri a tutti i lettori +++  


DALLA PRESIDENTE CARACCIOLO

SIVE sul podio mondiale delle più grandi società di ippiatria

SIVE sul podio mondiale delle più grandi società di ippiatria
"La SIVE continua a crescere e nel 2024 abbiamo raggiunto 820 associati e siamo molto orgogliosi di essere la terza società al mondo per numero di iscritti".

Dopo l’AAEP e la BEVA, la Società Italiana Veterinari per Equini sale sul podio delle più grandi società veterinarie di ippiatria. Un traguardo fieramente annunciato dalla Presidente Viviana Caracciolo di Brienza, che sottolinea la prosecuzione anche nel 2025 delle collaborazioni internazionali, avviate allo scopo di dare vantaggi a tutti gli associati: l’associazione alla BEVA ad una quota scontata del 50 % che comprende anche l’abbonamento a EVJ ed EVE due importanti riviste internazionali, quota ridotta del 25 % per tutti i webinar ed i corsi Reprotraining e per i numerosi webinar organizzati dall’ISER.

Le partnership nazionali instaurate da SIVE consentono ai Soci di beneficiare del 10% di sconto per la partecipazione alle scuole triennali di Agopuntura
(SIAV) ed Omeopatia (SIOV) che rispondono ai requisiti stabiliti da FNOVI per la formazione in materia di Medicine non convenzionali ed il 20 % di sconto al Corso triennale di Medicina Integrata Veterinaria organizzato dall’AIMOV.

La formazione online continuerà anche nel 2025 con accesso gratuito ai webinar per i soci SIVE: il primo appuntamento il 15 gennaio sul metodo Tellington. Sono, inoltre, in programmazione i tre webinar organizzati dai gruppi di studio: Riproduzione, il 26 Febbraio su Chirurgia della fattrice; Medicina Interna, il 12 marzo sulla diagnostica delle malattie infettive; Ortopedia/Chirurgia il 2 Aprile sulle Terapie Biologiche.

Sarà fissato anche il consueto appuntamento how to do organizzato da SIVE Young che ha lo scopo di rendere i giovani soci, durante i primi cinque anni dopo la laurea, i principali attori di eventi formativi. Penso che la possibilità di confrontarsi e di condividere le nostre esperienze professionali nell’ambito di
gruppi di studio sia una gran bella opportunità per tutti noi ed un’occasione per consolidare collaborazioni ed ami

Il primo ed importante appuntamento in presenza del 2025 sarà il 30° Congresso SIVE che si terrà a Bologna il 7 e l'8 febbraio preceduto il 6 febbraio da un precongress di anestesiologia. Il 30 Marzo a Pisa in collaborazione con il Dipartimento di scienze Veterinarie il seminario Nutrition and Diseases ed il giorno successivo per la prima volta SIVE ha organizzato un seminario rivolto agli operatori ippici "nella convinzione che sia importante diffondere cultura non solo tra i veterinari al fine di garantire il benessere del cavallo"- spiega Viviana Caracciolo.

Torna il Vet and Farrier nella sua seconda edizione, programmato l’11 e 12 aprile 2025 a Roma, un evento dedicato a Veterinari e Maniscalchi che assieme rappresentano la fondamentale e perfetta unione per la salute del piede del cavallo, due giornate intense di teoria e pratica con importanti relatori e con la preziosa collaborazione del collega Cristiano Biacca attuale Presidente della Società Italiana di Podologia (SIPE) nata il 7 Novembre 2024.
A chiusura dell’estate la SIVE tornerà a Siena, con un seminario e corso pratico di oftalmologia; a seguire un corso pratico di embryo transfer, la partecipazione a Fieracavalli, la riproposizione del corso di ecografia del torace e dell’addome e infine, a chiudere il 2025 ci sarà lo Skive.

La chiosa programmatica è per i Colleghi del Direttivo SIVE che la Presidente Caracciolo ringrazia "per il bellissimo lavoro di gruppo svolto assieme, una continua occasione di confronto e crescita di cui sono molto grata".

Il 2025 vi dà appuntamento a Palazzo Trecchi