• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31300
STUDIO EFSA

Suini, EFSA: lo spazio fattore di benessere, riduce le morsicature

Suini, EFSA: lo spazio fattore di benessere, riduce le morsicature
E' stato pubblicato dal EFSA Journal il primo parere richiesto dalla Commissione UE sul benessere dei suini. 
E' disponibile per la consultazione il parere sul Benessere dei suini in allevamento, rilasciato dall'Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA). E' il primo di una serie di undici pareri, da elaborarsi ai fini della Strategia Farm to Fork (Dal Produttore al Consumatore) utilizzabili come guida metodologica.

Con l'articolo pubblicato a Luglio, l'EFSA ha valutato varie categorie di suini, come le scrofette e scrofe in asciutta, le scrofe in parto e in lattazione, i lattanti, gli svezzatori, i suini in allevamento e i verri. Lo studio passa anche in rassegna i sistemi di allevamento più rilevanti utilizzati in Europa.

Sulla morsicatura della coda, l'EFSA fornisce criteri per rispondere ai dubbi su situazioni specifiche. Tra i principali fattori di rischio vengono individuati: il tipo di  pavimentazione che gli animali hanno a disposizione, la qualità dell'aria, lo stato di salute e la composizione della dieta.

L'età dello svezzamento non è direttamente associata al morso della coda in età avanzata. Da tutti gli studi condotti si evince che l'aumento dello spazio a disposizione degli animali ha portato a una riduzione della prevalenza o della gravità del morso della coda.

Welfare of pigs on farm
EFSA Panel on Animal Health and Welfare (AHAW)