Iscrizioni chiuse per esaurimento posti. Il percorso formativo che si svolgerà a Mantova dal 4 al 6 ottobre, è il primo corso pilota del Veterinario di Fiducia ai sensi del Protocollo d'Intesa siglato a gennaio di quest'anno da ANMVI AIA e FNOVI. Ai nastri di partenza la formazione propedeutica per duecento buiatri. Nei giorni scorsi, la segreteria organizzativa ha inviato la conferma di accettazione al corso via email e sms. Nel caso in cui dovessero pervenire disdette di partecipazione, verrà effettuata una nuova selezione in base al giorno di invio del modulo di iscrizione. Per ragioni logistiche e di sicurezza, non saranno accolte domande di iscrizione presso la sede di svolgimento dell'evento.
Il corso pilota, che vede la partecipazione di relatori di provenienza istituzionale e professionale, attua l'impegno formativo sottoscritto da ANMVI nel Protocollo per il Veterinario di Fiducia, con la collaborazione scientifica SIVAR e AIVEMP. L'organizzazione è a cura di Eventi Veterinari nell'ambito del progetto Lombardia Eccellente- Internazionalizzazione della professione veterinaria: formazione per la sicurezza alimentare- finanziato dall'Assessorato alla Formazione della Regione Lombardia. La direzione scientifica è di ANMVI International.
Nel rispetto dei ruoli che il Protocollo ha affidato alle sigle firmatarie, ANMVI ha predisposto le basi di una formazione professionale aderente alle finalità dell'Intesa: integrare le attività dei veterinari d'azienda e degli allevatori, generando dati utili anche al sistema informativo nazionale per la sorveglianza epidemiologica. Il Protocollo, già presentato ai Ministeri di riferimento, è stato definito dal Ministero della Salute come "una buona cooperazione tra pubblico e privato", anche in virtù del raccordo fra il Veterinario d'azienda e il Servizio Veterinario Pubblico.
Nelle more di una definizione giuridica di questa figura, i medici veterinari interessati al ruolo di Veterinario di Fiducia possono intanto ma- aspirare ad una formazione propedeutica: il superamento del corso comporta il rilascio di un attestato, come previsto dal Protocollo stesso, utile per dare al proprio curriculum professionale una posizione coerente con i requisiti individuati dalla FNOVI e con il quadro legislativo di attuale riferimento, in particolare con il Regolamento CE 852/2004. Il programma del corso è stato sottoposto al Ministero della Salute.