• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31385

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

EUROPARLAMENTO

Farmaci veterinari: nuovo regolamento al voto finale

Farmaci veterinari: nuovo regolamento al voto finale
Autunno decisivo per il nuovo Regolamento europeo sui Farmaci Veterinari. Il testo di compromesso al voto finale di Strasburgo.

La plenaria di Strasburgo voterà venerdì 25 ottobre il nuovo Regolamento europeo sui medicinali veterinari. Il testo è quello concordato a giugno dopo i negoziati (triloghi) fra le istituzioni europee e i rappresentati degli Stati Membri. Con il voto favorevole dell'Europarlamento, il Consiglio Europeo lo adotterà entro l'anno. Improbabili ulteriori modifiche, data la raccomandazione del Coreper a non presentare ulteriori emendamenti a negoziati ormai conclusi.

L'emanazione di questo Regolamento ha impegnato l'intera Legislatura europea. Proposto dalla Commissione Europea nel 2014, è stato votato in Commissione ENVI (Salute e Ambiente) a marzo del 2016 e riconfermato in ENVI a fine giugno. Relatrice l'eurodeputata francese Francoise Grossetete.

Fra l'articolato presentato dalla Commissione quattro anni fa e quello proposto dal Parlamento, i negoziati hanno scelto una terza via di compromesso, ad esempio  sulla cascata e sugli antimicrobici: gli eurodeputati erano per una linea più restrittiva di quella proposta da Bruxelles, nei negoziati ha prevalso invece una "cascata flessibile" e un approccio non drasticamente proibitivo su profilassi e metafilassi. Fra i rischi scongiurati, la perdita dell'esclusiva prescrittiva del Medico Veterinario: in Italia non potrà prescrivere altri che il Medico Veterinario e la somministrazione di medicinali veterinari, qualora non praticata direttamente dal Medico Veterinario, dovrà comunque avvenire sotto l'egida di quest'ultimo.

Benchè si tratti di un regolamento direttamente applicabile agli Stati Membri, a questi ultimi vengono lasciati spazi di adeguamento agli ordinamenti nazionali (ad esempio sulla cascata); altri aspetti (possibili antimicrobici vietati all'uso veterinario) vengono rinviati ad ulteriori atti della Commissione. Il Regolamento si applicherà al più tardi entro il 2022.

Al momento, l'unico testo ufficiale è in lingua inglese. Sono in corso le traduzioni legalmente valide negli Stati Membri. Una sintesi delle principali novità è pubblicata su Professione Veterinaria 28/2018 "Il farmaco è sempre veterinario".


Proposal for a Regulation of the European Parliament and of the Council on veterinary medicinal products
(compromise text agreement, 15 June 2018)
Medicinali veterinari: nuove norme dell'UE
Draft agenda for the sittings of 22-25 October (Strasbourg)